New PDF release: Odessa: Splendore e tragedia di una città di sogno (La

By Charles King,Cristina Spinoglio

ISBN-10: 8806217410

ISBN-13: 9788806217419

A partire dalla sua fondazione, nel 1794, fino a oggi, Odessa ha lottato in line with sopravvivere tra i due opposti poli del successo e dell'autodistruzione. Come molte altre vivaci città portuali e come molti tessuti urbani multiculturali, essa ha sempre liberato i suoi demoni piú vitali, quegli spiritelli che incarnano le muse palpitanti della società metropolitana e i creatori instancabili dell'arte e della letteratura. Spesso, tuttavia, ha lasciato emergere anche i lati piú oscuri, quelli che stanno in agguato nei vicoli e bisbigliano parole di odio religioso, invidia di classe e vendetta etnica. Quando tutto andava in keeping with il meglio, Odessa period in grado di formare artisti e intellettuali il cui talento seppe illuminare il mondo. Quando invece tutto crollava, il nome della città divenne sinonimo di fanatismo, antisemitismo e bieco nazionalismo. Questo libro segue l'arco della storia di Odessa sin dagli albori della sua esplosione urbanistica, passando dalle tragedie che hanno costellato il XX secolo, fino a quella che si può considerare l. a. sua consacrazione al regno del mito e della leggenda. Intende tracciare los angeles storia attraverso cui generazioni di odessiti, nativi o trapiantati, hanno costruito una città con un assetto unico nel suo genere, un luogo chiamato a diventare il porto piú ambito della Russia e l. a. fonte di ispirazione di scrittori come Aleksandr Puskin e Isaak Babel¿. l. a. storia della città si intreccia con quella di alcune vite individuali emblematiche, celebri od oscure, che l'hanno resa l. a. patria prediletta di ebrei, russi, ucraini e molti altri.

Show description

Read Online or Download Odessa: Splendore e tragedia di una città di sogno (La biblioteca Vol. 3) (Italian Edition) PDF

Best history in italian books

New PDF release: L'impero dei viceré (Studi e ricerche) (Italian Edition)

Il libro ricostruisce ruolo, biografie politiche, modelli di governo, ideologie e pratiche del potere di viceré e governatori nell’intero sistema imperiale spagnolo moderno, tra sviluppo, apogeo e declino. Da Carlo V, al principio del Cinquecento, fino alla prima guerra di Successione, al principio del Settecento, l’istituzione vicereale fu infatti los angeles vera cinghia di trasmissione fra il sovrano e i sudditi e assicurò los angeles lunga durata del predominio spagnolo nel mondo europeo ed extraeuropeo.

Download e-book for iPad: Operazione Spose di guerra: Storie d'amore e di emigrazione by Silvia Cassamagnaghi

“Queste ragazze avevano in comune il fatto di essere giovani – a volte giovanissime – mogli italiane e poco altro; l. a. loro provenienza geografica e los angeles loro estrazione sociale non avrebbero potuto essere più different. Come profondamente diversi erano i compagni che si erano scelte e i luoghi ai quali erano destinate.

Get Catastrofe 1914. L'Europa in guerra (I colibrì) (Italian PDF

Trincee, fango, filo spinato, corpi di giovani soldati martoriati da mitragliatrici, baionette e gasoline tossici: così ci raffiguriamo oggi los angeles Prima guerra mondiale. Ma «che cosa è successo davvero, in Europa, nel 1914? » Possibile che tra i ventotto paesi coinvolti los angeles Germania sia stata l'unica colpevole?

Download e-book for iPad: Gusti del Medioevo: I prodotti, la cucina, la tavola by Massimo Montanari

Un viaggio tra ricettari e condimenti, dal ‘sapore dell'acqua' allo ‘statuto ambiguo del pesce', dall'importanza della cucina monastica al ruolo della tavola come ‘rappresentazione del mondo'. Una guida rigorosa, utile al connoisseur quanto allo storico che voglia addentrarsi nei sapori di quest'epoca. Rocco Moliterni, "Tuttolibri"Siamo seduti a tavola e il cibo viene servito in una successione uguale according to tutti.

Extra info for Odessa: Splendore e tragedia di una città di sogno (La biblioteca Vol. 3) (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Odessa: Splendore e tragedia di una città di sogno (La biblioteca Vol. 3) (Italian Edition) by Charles King,Cristina Spinoglio


by Charles
4.2

Rated 4.99 of 5 – based on 37 votes