New PDF release: Noi siamo la rivoluzione: Storie di uomini e donne che

By Federico Fubini

ISBN-10: 8804619317

ISBN-13: 9788804619314

"Anche nel punto più basso di una crisi, noi europei restiamo deterministi ed egocentrici; pensiamo che tutto debba evolvere verso un modello di vita simile al nostro, sebbene non siamo più tanto sicuri di quale sia il nostro modello. Quello che tendiamo a dimenticare è che all'origine di ogni evoluzione spesso non c'è il proposito di seguire un'idea precostituita ma, al contrario, una strong point dose di anticonformismo." E sono proprio l'anticonformismo, los angeles voglia di decidere di testa propria, il desiderio e spesso l'urgenza di infrangere le regole consolidate che caratterizzano i personaggi delle storie raccolte da Federico Fubini durante un viaggio in sette tappe, dall'Arabia Saudita a Catanzaro, passando in keeping with il Sud della Thailandia, l'India tribale, il Bhutan, il Corno d'Africa e los angeles Tunisia. Tutti i protagonisti delle vicende raccontate in Noi siamo l. a. rivoluzione sono portatori, non sempre consapevoli, del germe del cambiamento. Lo è Mohamed Bouazizi, l'ambulante che in Tunisia si dà fuoco davanti alla moschea, facendo scoppiare nel Maghreb l'incendio che ha spazzato through di colpo anni e anni di dittatura. Lo sono Nora, Louai, Maha o Zaki, giovani sauditi lacerati fra los angeles tradizione e los angeles voglia di modernità, che, pur tra mille contraddizioni, cercano di forzare los angeles gabbia delle convenzioni sociali. Nelle giungle dell'India più remota o fra i musulmani della Thailandia quel germe può sfociare nel sangue; in Etiopia può catapultare nel XXI secolo i coltivatori di caffè locali che vivevano in una stagnante epoca neocoloniale, mentre in Bhutan, grazie a un demiurgo illuminato, può dar vita a un armonioso presente che fonde passato e futuro. E quando los angeles voglia di cambiare tocca una città languente come Catanzaro - che l'inerzia economica e sociale ha ridotto a una sorta di Bangalore italiana, sede dei principali name middle nazionali con il loro piccolo esercito di rassegnati precari -, ecco un outsider politico che riesce a spezzare i collaudati schemi del voto di scambio e a much incetta di preferenze fra i giovani. Da est a ovest, sette rivoluzioni di questo inizio secolo, in atto o incipienti, caratterizzate da ingredienti comuni: compressione o accelerazione del pace, scambio di idee fra luoghi lontani, parole d'ordine veicolate dai social community, presenza di individui controcorrente al centro di trasformazioni rapidissime. È quando si verificano queste condizioni, spiega Fubini, che può nascere una rivoluzione, politica, sociale o culturale, capace di diffondersi fulminea come un vero e proprio contagio, con conseguenze ed esiti quasi sempre impossibili da prevedere.

Show description

Read or Download Noi siamo la rivoluzione: Storie di uomini e donne che sfidano il loro tempo (Strade blu. Fiction) (Italian Edition) PDF

Best politics in italian books

Download e-book for kindle: L'impresa responsabile: Un'intervista su Adriano Olivetti by Luciano Gallino,P. Ceri

Un'impresa capace di creare profitto non solo consistent with gratificare i suoi azionisti, ma anche in step with produrre benessere, sicurezza e bellezza, in step with chi vi lavora come consistent with los angeles comunità che l. a. ospita: Olivetti è stato un imprenditore e un uomo di cultura in straordinario anticipo sui propri tempi. A piú di cinquant'anni dalla sua morte, le idee di Olivetti - sul ruolo dell'industria, sulle funzioni dello stato sociale, sul rapporto tra impresa e territorio - continuano a sembrare in aperto contrasto con quanto si pratica e si scrive.

Download PDF by Lorenzo Declich: Islam in 20 parole (Italian Edition)

Venti parole chiave, da 'Jihad' a 'Economia', da 'Donne' a 'Modernità', according to capire l'Islam e andare oltre gli stereotipi che troppo spesso sentiamo in politica e nei media. Questo è un libro da portare con sé e da sfogliare ogni qual volta ci imbattiamo in discorsi, concetti e dibattiti in cui l'Islam viene trattato in maniera frettolosa e stereotipata.

Download e-book for iPad: Il corpo del reato (Italian Edition) by Carlo Bonini

“Un drogato di merda. Un diverso. Un Corpo a perdere. Uno di quelli di cui si cube, nel gergo di certi sbirri, che abbiano il nome all’anagrafe scritto a matita. Perché cancellarlo è un attimo. E nessuno verrà a reclamare. ”La morte di Stefano Cucchi è uno di quei fatti di cronaca che segnano una generazione e un pezzo di storia italiana.

Lilli Gruber's Prigionieri dell'Islam (VINTAGE): Terrorismo, migrazioni, PDF

L'islam ci fa paura. in line with i fanatici che in suo nome seminano morte nel mondo, e perché è los angeles religione dominante nell'ondata migratoria da cui l'Europa teme di venire sommersa. Di questa paura e dei nostri pregiudizi siamo prigionieri, così come lo sono gli stessi musulmani, spesso ostaggio di un'interpretazione retrograda del Corano.

Additional info for Noi siamo la rivoluzione: Storie di uomini e donne che sfidano il loro tempo (Strade blu. Fiction) (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Noi siamo la rivoluzione: Storie di uomini e donne che sfidano il loro tempo (Strade blu. Fiction) (Italian Edition) by Federico Fubini


by Brian
4.1

Rated 4.32 of 5 – based on 32 votes