Download PDF by Charles A. Kupchan,M. Allegra: Nessuno controlla il mondo: L'Occidente e l'ascesa del resto

By Charles A. Kupchan,M. Allegra

ISBN-10: 8842819123

ISBN-13: 9788842819127

l. a. supremazia globale dell’Occidente è giunta al tramonto. I «Brics», con altri paesi emergenti, sono in vertiginosa ascesa, mentre l. a. superpotenza americana ripiega su se stessa e los angeles Grande recessione tormenta un’Europa in crisi d’identità. Dopo il secolo americano assisteremo a un secolo cinese, oppure russo, indiano o brasiliano? Che futuro avrà l’alleanza atlantica? E quali saranno i princìpi e le regole fondanti del nuovo ordine internazionale? Le incisive risposte di Charles Kupchan esortano a vedere il mondo non according to quello che è stato o si desidera che diventi, ma in line with quello che sta diventando: un mondo di nessuno, multipolare e interdipendente, che according to los angeles prima volta nella storia sarà privo di un centro di gravità. L’Occidente ha perso l. a. management globale, ma deve anche rassegnarsi advert accettare l. a. nice della propria egemonia ideologica. Se vogliono contribuire a un ordine stabile e pacifico, Stati Uniti ed Europa non possono illudersi che il modello di democrazia liberale, capitalismo e nazionalismo laico si estenda alle potenze in ascesa. Le autocrazie in Cina, in Russia e nel Golfo Persico, le teocrazie in Medio Oriente, gli «uomini forti» in Africa, il populismo di sinistra in the United States Latina: questi regimi, che Kupchan indaga con lucidità, non sono una semplice tappa intermedia lungo los angeles strada che porta alla «via occidentale», ma replacement durevoli, spesso con un alto livello di efficacia e legittimità. Le democrazie atlantiche dovranno affrontare l. a. prossima, inesorabile svolta globale con flessibilità ed equilibrio. E in «Nessuno controlla il mondo» non mancano le proposte: in line with rivitalizzare le istituzioni occidentali occorrerà imparare dai paesi emergenti, riscoprendo il ruolo economico dello stato e nuove forme di coesione sociale, oltre che un atteggiamento pragmatico nelle relazioni internazionali.

Show description

Read or Download Nessuno controlla il mondo: L'Occidente e l'ascesa del resto del mondo. La prossima svolta globale (La cultura) (Italian Edition) PDF

Similar politics in italian books

Get L'impresa responsabile: Un'intervista su Adriano Olivetti PDF

Un'impresa capace di creare profitto non solo according to gratificare i suoi azionisti, ma anche in keeping with produrre benessere, sicurezza e bellezza, in keeping with chi vi lavora come according to los angeles comunità che los angeles ospita: Olivetti è stato un imprenditore e un uomo di cultura in straordinario anticipo sui propri tempi. A piú di cinquant'anni dalla sua morte, le idee di Olivetti - sul ruolo dell'industria, sulle funzioni dello stato sociale, sul rapporto tra impresa e territorio - continuano a sembrare in aperto contrasto con quanto si pratica e si scrive.

Get Islam in 20 parole (Italian Edition) PDF

Venti parole chiave, da 'Jihad' a 'Economia', da 'Donne' a 'Modernità', according to capire l'Islam e andare oltre gli stereotipi che troppo spesso sentiamo in politica e nei media. Questo è un libro da portare con sé e da sfogliare ogni qual volta ci imbattiamo in discorsi, concetti e dibattiti in cui l'Islam viene trattato in maniera frettolosa e stereotipata.

Download e-book for kindle: Il corpo del reato (Italian Edition) by Carlo Bonini

“Un drogato di merda. Un diverso. Un Corpo a perdere. Uno di quelli di cui si cube, nel gergo di certi sbirri, che abbiano il nome all’anagrafe scritto a matita. Perché cancellarlo è un attimo. E nessuno verrà a reclamare. ”La morte di Stefano Cucchi è uno di quei fatti di cronaca che segnano una generazione e un pezzo di storia italiana.

Download PDF by Lilli Gruber: Prigionieri dell'Islam (VINTAGE): Terrorismo, migrazioni,

L'islam ci fa paura. consistent with i fanatici che in suo nome seminano morte nel mondo, e perché è los angeles religione dominante nell'ondata migratoria da cui l'Europa teme di venire sommersa. Di questa paura e dei nostri pregiudizi siamo prigionieri, così come lo sono gli stessi musulmani, spesso ostaggio di un'interpretazione retrograda del Corano.

Extra resources for Nessuno controlla il mondo: L'Occidente e l'ascesa del resto del mondo. La prossima svolta globale (La cultura) (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Nessuno controlla il mondo: L'Occidente e l'ascesa del resto del mondo. La prossima svolta globale (La cultura) (Italian Edition) by Charles A. Kupchan,M. Allegra


by Kevin
4.4

Rated 4.23 of 5 – based on 8 votes