Read e-book online L'opera italiana da due soldi: Regnava Berlusconi (Italian PDF

By Franco Cordero

ISBN-10: 8833922871

ISBN-13: 9788833922874

«La commedia italiana spesso disgusta ma non annoia mai». Non è un caso che Franco Cordero ricorra alla metafora teatrale according to qualificare una storia durata diciassette anni e nove mesi. Molti, in line with un successo in cartellone. Forse non sarebbero stati così tanti se il mediocre brogliaccio rappresentato, a metà tra epica grottesca e opera buffa, non avesse attinto a piene mani a un repertorio italiano sempreverde: ordinario malaffare, 4to e quinto potere infeudati, millanteria priapesca da strapaese, compiacenza di famigli promiscui, servitù volontaria di politici al soldo, giustizia acconciata su misura, parodia dello spirito pubblico. Più antico, sotto un certo profilo, della figura che lo incarna, il berlusconismo va compreso attraverso le sue maschere precedenti, ma lo è pienamente solo grazie allo sguardo penetrante che non si lascia trarre in inganno dai plateali colpi di scena, dal tramestio delle comparse, dai fondali di cartapesta. Troppo stanchi o esasperati, dubitiamo di essere capaci di una simile acutezza di visione. A Cordero invece riesce naturale. Andare con lui a teatro - all'eterno teatro di casa nostra - è un'emozione della conoscenza, una delle poche che ci riserva l. a. tragicommedia della quale credevamo di sapere quasi tutto.

Show description

Read or Download L'opera italiana da due soldi: Regnava Berlusconi (Italian Edition) PDF

Best politics in italian books

L'impresa responsabile: Un'intervista su Adriano Olivetti by Luciano Gallino,P. Ceri PDF

Un'impresa capace di creare profitto non solo in step with gratificare i suoi azionisti, ma anche consistent with produrre benessere, sicurezza e bellezza, according to chi vi lavora come in line with los angeles comunità che l. a. ospita: Olivetti è stato un imprenditore e un uomo di cultura in straordinario anticipo sui propri tempi. A piú di cinquant'anni dalla sua morte, le idee di Olivetti - sul ruolo dell'industria, sulle funzioni dello stato sociale, sul rapporto tra impresa e territorio - continuano a sembrare in aperto contrasto con quanto si pratica e si scrive.

Islam in 20 parole (Italian Edition) - download pdf or read online

Venti parole chiave, da 'Jihad' a 'Economia', da 'Donne' a 'Modernità', consistent with capire l'Islam e andare oltre gli stereotipi che troppo spesso sentiamo in politica e nei media. Questo è un libro da portare con sé e da sfogliare ogni qual volta ci imbattiamo in discorsi, concetti e dibattiti in cui l'Islam viene trattato in maniera frettolosa e stereotipata.

Read e-book online Il corpo del reato (Italian Edition) PDF

“Un drogato di merda. Un diverso. Un Corpo a perdere. Uno di quelli di cui si cube, nel gergo di certi sbirri, che abbiano il nome all’anagrafe scritto a matita. Perché cancellarlo è un attimo. E nessuno verrà a reclamare. ”La morte di Stefano Cucchi è uno di quei fatti di cronaca che segnano una generazione e un pezzo di storia italiana.

Download e-book for iPad: Prigionieri dell'Islam (VINTAGE): Terrorismo, migrazioni, by Lilli Gruber

L'islam ci fa paura. in line with i fanatici che in suo nome seminano morte nel mondo, e perché è l. a. religione dominante nell'ondata migratoria da cui l'Europa teme di venire sommersa. Di questa paura e dei nostri pregiudizi siamo prigionieri, così come lo sono gli stessi musulmani, spesso ostaggio di un'interpretazione retrograda del Corano.

Additional resources for L'opera italiana da due soldi: Regnava Berlusconi (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

L'opera italiana da due soldi: Regnava Berlusconi (Italian Edition) by Franco Cordero


by Jason
4.3

Rated 4.41 of 5 – based on 16 votes