New PDF release: Le parole e i fatti (Italian Edition)

By Mario Monti,F. Fubini

ISBN-10: 8817059552

ISBN-13: 9788817059558

I posti di lavoro improduttivi “ostacolano l. a. creazione di posti produttivi e perciò impediscono a molti giovani di trovare un impiego”. l. a. “solidarietà falsa” è quella “erogata con modalità che causano minori investimenti, maggiore inflazione, minore crescita, costi consistent with le generazioni future”, mentre il Trattato di Maastricht “non pone limiti alla possibilità di erogare solidarietà vera: dare advert alcuni oggi togliendo advert altri oggi, non togliendo alle generazioni future”. “Se respingiamo l’idea di voler competere” con i Paesi più produttivi “perché non siamo disposti a inseguire troppo l’efficienza a scapito della solidarietà, senza volerlo prepariamo l’Italia a un futuro di disoccupazione”. Ma non occorre abbandonare i valori profondi della nostra società: “basta affidarne l’attuazione a strumenti che non ostacolino troppo l’efficienza del sistema produttivo”. Queste frasi provengono da articoli scritti da Mario Monti according to il “Corriere della Sera” nel 1993, ma potrebbero essere utilizzate in keeping with spiegare l. a. sua azione attuale di presidente del Consiglio. Derivano infatti da una visione generale – quella dell’“economia sociale di mercato” – che ha sempre guidato il pensiero e l’azione di Monti: da economista, da commissario europeo, da tecnico chiamato a fermare l. a. corsa dell’Italia (e dell’Europa) verso l’abisso della crisi. Questo libro – che raccoglie gli interventi più significativi di Monti dal gennaio 1992 alla presentazione del decreto “salva-Italia” nel dicembre 2011, preceduti da un’intervista con Federico Fubini realizzata in keeping with l’occasione – mostra dunque le origini e le motivazioni di un pensiero economico e di un’azione di governo e ne presenta le linee guida: los angeles flessibilità, l. a. concorrenza sui mercati, los angeles necessità di non finanziare con il debito le spese correnti, il dovere civile di pensare ai giovani, ai non tutelati, alle generazioni destiny. In più, dal crollo della lira nel 1992 all’esplosione della presente crisi mondiale, diventa una storia in diretta degli ultimi vent’anni, attraverso lo sguardo acutissimo di un osservatore d’eccezione.

Show description

Read Online or Download Le parole e i fatti (Italian Edition) PDF

Similar politics in italian books

Luciano Gallino,P. Ceri's L'impresa responsabile: Un'intervista su Adriano Olivetti PDF

Un'impresa capace di creare profitto non solo in step with gratificare i suoi azionisti, ma anche consistent with produrre benessere, sicurezza e bellezza, consistent with chi vi lavora come consistent with los angeles comunità che los angeles ospita: Olivetti è stato un imprenditore e un uomo di cultura in straordinario anticipo sui propri tempi. A piú di cinquant'anni dalla sua morte, le idee di Olivetti - sul ruolo dell'industria, sulle funzioni dello stato sociale, sul rapporto tra impresa e territorio - continuano a sembrare in aperto contrasto con quanto si pratica e si scrive.

New PDF release: Islam in 20 parole (Italian Edition)

Venti parole chiave, da 'Jihad' a 'Economia', da 'Donne' a 'Modernità', consistent with capire l'Islam e andare oltre gli stereotipi che troppo spesso sentiamo in politica e nei media. Questo è un libro da portare con sé e da sfogliare ogni qual volta ci imbattiamo in discorsi, concetti e dibattiti in cui l'Islam viene trattato in maniera frettolosa e stereotipata.

Il corpo del reato (Italian Edition) - download pdf or read online

“Un drogato di merda. Un diverso. Un Corpo a perdere. Uno di quelli di cui si cube, nel gergo di certi sbirri, che abbiano il nome all’anagrafe scritto a matita. Perché cancellarlo è un attimo. E nessuno verrà a reclamare. ”La morte di Stefano Cucchi è uno di quei fatti di cronaca che segnano una generazione e un pezzo di storia italiana.

Download e-book for kindle: Prigionieri dell'Islam (VINTAGE): Terrorismo, migrazioni, by Lilli Gruber

L'islam ci fa paura. in line with i fanatici che in suo nome seminano morte nel mondo, e perché è l. a. religione dominante nell'ondata migratoria da cui l'Europa teme di venire sommersa. Di questa paura e dei nostri pregiudizi siamo prigionieri, così come lo sono gli stessi musulmani, spesso ostaggio di un'interpretazione retrograda del Corano.

Additional info for Le parole e i fatti (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Le parole e i fatti (Italian Edition) by Mario Monti,F. Fubini


by Edward
4.1

Rated 4.35 of 5 – based on 15 votes