Le cose che ho imparato: Storie, incontri ed esperienze che by Gianni Riotta PDF

By Gianni Riotta

ISBN-10: 8804634898

ISBN-13: 9788804634898

"Volevo conoscere l. a. vita, scrivere, battermi in keeping with quello che mi stava a cuore, incontrare i personaggi che mi affascinavano, svegliarmi ogni giorno in una città diversa, camminare tra uomini e donne straniere, provare l. a. solitudine del caffè bollente all'alba, servito da uno sconosciuto. Volevo prendere il mio corpo e los angeles mia anima e metterli davanti alle end up più brutali, in keeping with vedere se e quando si sarebbero spezzati." Come Pirandello e Vittorini, Gianni Riotta parte un giorno dalla natia Sicilia, perché "per vivere occorreva andare via". È questa los angeles prima tappa coraggiosa di un'avventura personale e professionale ricchissima, che ha le sue radici nell'"Isola" e che lo porterà poi in paesi remoti, facendogli incrociare i protagonisti della storia del Novecento: i sapori della Sicilia arcaica raccontata da nonna Anita, l. a. scoperta della realtà della mafia, l'esame di maturità sotto gli occhi del "maestro Sciascia", los angeles passione consistent with i grandi libri e i filosofi da cui scaturiscono i dilemmi e le domande più spiazzanti. E ancora: le lezioni sul coraggio di Leone Ginzburg e Primo Levi, gli Stati Uniti e ny, l'Iraq da inviato di guerra, Torino e i racconti di Mario Rigoni Stern e Vittorio Foa. Un originale viaggio nella memoria in keeping with riflettere su quello che vale l. a. pena sapere e fare nel pace della nostra vita. Tessendo i ricordi, Riotta conduce il lettore ai dubbi e alle speranze di oggi, in una cronaca familiare e politica dove il cibo di strada siciliano e il tè dei mujaheddin afghani a Kabul finiscono in keeping with insegnare una comune morale di compassione e tolleranza, dove sotto il fuoco di Tikrit tornano a risuonare le parole con cui Antonio Volpe, un vecchio amico d'infanzia, lo ammoniva durante i loro giochi di ragazzi: "Guarda alto Giovanni, testa alta". Romanzo degli affetti che temiamo di aver perduto e insieme saggio sulle idee che ci dividono nel XXI secolo, Le cose che ho imparato è anche los angeles confessione, candida e a tratti ironica, dello spaesamento di questa nostra stagione. Davanti allo scacco tra rassegnazione e risentimento populista, Riotta ricorda con un sorriso los angeles battuta di un amico: "La vita è un movie western americano degli anni Cinquanta. I cattivi vincono fino a cinque minuti dalla high-quality ma poi, bang, i buoni vincono".

Show description

Read or Download Le cose che ho imparato: Storie, incontri ed esperienze che mi hanno insegnato a vivere (Strade blu. Non Fiction) (Italian Edition) PDF

Best politics in italian books

Read e-book online L'impresa responsabile: Un'intervista su Adriano Olivetti PDF

Un'impresa capace di creare profitto non solo in line with gratificare i suoi azionisti, ma anche in step with produrre benessere, sicurezza e bellezza, consistent with chi vi lavora come consistent with l. a. comunità che los angeles ospita: Olivetti è stato un imprenditore e un uomo di cultura in straordinario anticipo sui propri tempi. A piú di cinquant'anni dalla sua morte, le idee di Olivetti - sul ruolo dell'industria, sulle funzioni dello stato sociale, sul rapporto tra impresa e territorio - continuano a sembrare in aperto contrasto con quanto si pratica e si scrive.

Lorenzo Declich's Islam in 20 parole (Italian Edition) PDF

Venti parole chiave, da 'Jihad' a 'Economia', da 'Donne' a 'Modernità', in keeping with capire l'Islam e andare oltre gli stereotipi che troppo spesso sentiamo in politica e nei media. Questo è un libro da portare con sé e da sfogliare ogni qual volta ci imbattiamo in discorsi, concetti e dibattiti in cui l'Islam viene trattato in maniera frettolosa e stereotipata.

Download e-book for kindle: Il corpo del reato (Italian Edition) by Carlo Bonini

“Un drogato di merda. Un diverso. Un Corpo a perdere. Uno di quelli di cui si cube, nel gergo di certi sbirri, che abbiano il nome all’anagrafe scritto a matita. Perché cancellarlo è un attimo. E nessuno verrà a reclamare. ”La morte di Stefano Cucchi è uno di quei fatti di cronaca che segnano una generazione e un pezzo di storia italiana.

Lilli Gruber's Prigionieri dell'Islam (VINTAGE): Terrorismo, migrazioni, PDF

L'islam ci fa paura. consistent with i fanatici che in suo nome seminano morte nel mondo, e perché è los angeles religione dominante nell'ondata migratoria da cui l'Europa teme di venire sommersa. Di questa paura e dei nostri pregiudizi siamo prigionieri, così come lo sono gli stessi musulmani, spesso ostaggio di un'interpretazione retrograda del Corano.

Extra resources for Le cose che ho imparato: Storie, incontri ed esperienze che mi hanno insegnato a vivere (Strade blu. Non Fiction) (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Le cose che ho imparato: Storie, incontri ed esperienze che mi hanno insegnato a vivere (Strade blu. Non Fiction) (Italian Edition) by Gianni Riotta


by John
4.1

Rated 4.58 of 5 – based on 17 votes