Download PDF by Raffaello Uboldi: La presa del potere di Benito Mussolini (Oscar storia Vol.

By Raffaello Uboldi

ISBN-10: 880458601X

ISBN-13: 9788804586012

ISBN-10: 8804597151

ISBN-13: 9788804597155

Dopo l. a. prima guerra mondiale si aprirono in keeping with l'Italia quattro anni di strisciante guerra civile che videro crescere il consenso al movimento fascista, sostenuto dalla maggior parte degli industriali e degli agrari, fino a quell'ottobre 1922 in cui los angeles sinistra fu sconfitta e a Benito Mussolini, uomo dotato di indubbio magnetismo nonché abilissimo e spregiudicato giocatore, venne consegnato il potere. Narrando in forma di diario, giorno in line with giorno, ora consistent with ora, i fatti più importanti di quel mese, Raffaello Uboldi illustra le ragioni word e segrete, le paure e le speranze, il coraggio e le viltà dei protagonisti della marcia su Roma. All'accurata ricostruzione del clima sociale e politico di quei giorni si alternano i ritratti dei principali attori del dramma che si va consumando: Mussolini e Vittorio Emanuele III, e poi Nitti, Giolitti e il primo ministro Facta. Ma anche il "generalissimo" Diaz, l. a. regina madre Margherita, il poeta d'Annunzio..... Un libro che ci mostra come un colpo di stato, destinato sulla carta al più clamoroso fallimento, abbia invece avuto successo e come si siano mossi i principali artefici degli eventi che aprirono le porte del potere all'uomo che impose al nostro paese vent'anni di dittatura.

Show description

Read Online or Download La presa del potere di Benito Mussolini (Oscar storia Vol. 521) (Italian Edition) PDF

Similar politics in italian books

Luciano Gallino,P. Ceri's L'impresa responsabile: Un'intervista su Adriano Olivetti PDF

Un'impresa capace di creare profitto non solo in step with gratificare i suoi azionisti, ma anche in step with produrre benessere, sicurezza e bellezza, in line with chi vi lavora come in line with los angeles comunità che los angeles ospita: Olivetti è stato un imprenditore e un uomo di cultura in straordinario anticipo sui propri tempi. A piú di cinquant'anni dalla sua morte, le idee di Olivetti - sul ruolo dell'industria, sulle funzioni dello stato sociale, sul rapporto tra impresa e territorio - continuano a sembrare in aperto contrasto con quanto si pratica e si scrive.

New PDF release: Islam in 20 parole (Italian Edition)

Venti parole chiave, da 'Jihad' a 'Economia', da 'Donne' a 'Modernità', in step with capire l'Islam e andare oltre gli stereotipi che troppo spesso sentiamo in politica e nei media. Questo è un libro da portare con sé e da sfogliare ogni qual volta ci imbattiamo in discorsi, concetti e dibattiti in cui l'Islam viene trattato in maniera frettolosa e stereotipata.

New PDF release: Il corpo del reato (Italian Edition)

“Un drogato di merda. Un diverso. Un Corpo a perdere. Uno di quelli di cui si cube, nel gergo di certi sbirri, che abbiano il nome all’anagrafe scritto a matita. Perché cancellarlo è un attimo. E nessuno verrà a reclamare. ”La morte di Stefano Cucchi è uno di quei fatti di cronaca che segnano una generazione e un pezzo di storia italiana.

Download e-book for kindle: Prigionieri dell'Islam (VINTAGE): Terrorismo, migrazioni, by Lilli Gruber

L'islam ci fa paura. in line with i fanatici che in suo nome seminano morte nel mondo, e perché è los angeles religione dominante nell'ondata migratoria da cui l'Europa teme di venire sommersa. Di questa paura e dei nostri pregiudizi siamo prigionieri, così come lo sono gli stessi musulmani, spesso ostaggio di un'interpretazione retrograda del Corano.

Additional info for La presa del potere di Benito Mussolini (Oscar storia Vol. 521) (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

La presa del potere di Benito Mussolini (Oscar storia Vol. 521) (Italian Edition) by Raffaello Uboldi


by Charles
4.2

Rated 4.71 of 5 – based on 30 votes