Fabrizio Cicchitto's La linea rossa: Da Gramsci a Bersani. L'anomalia della PDF

By Fabrizio Cicchitto

ISBN-10: 8804624051

ISBN-13: 9788804624059

los angeles storia italiana è caratterizzata da una serie di anomalie che ne hanno influenzato il corso. Tra queste, los angeles politicizzazione di una parte della magistratura, che ha causato una crisi dello Stato di diritto e alimentato una conflittualità permanente tra gli organi costituzionali; los angeles area of expertise presenza della criminalità organizzata; il delicato ruolo geopolitico dell'Italia nel Mediterraneo; l. a. collusione fra il capitalismo privato e lo Stato che ha prodotto il sistema di Tangentopoli; los angeles catena di attentati dal 1969 al 1974 e l'esplosione del terrorismo di destra e di sinistra, con il conseguente "attacco al cuore dello Stato" avvenuto con l'assassinio di Moro. Ma l. a. maggiore anomalia del nostro sistema politico rimane l'esistenza - fino alla caduta del muro di Berlino - del più grande partito comunista d'Occidente, che ha condizionato in modo determinante anche le formazioni politiche nate da quell'esperienza e che a quella tradizione si sono costantemente richiamate (PDS, DS e parte del PD). Questa è "la linea rossa" che ha attraversato los angeles vicenda politica, sociale e culturale dell'Italia. In un grande affresco, Fabrizio Cicchitto ripercorre los angeles storia del PCI e della sinistra postcomunista, dalle origini a oggi, analizzando le ragioni di un fenomeno tutto italiano: le determine di Gramsci, Togliatti e Berlinguer sono oggetto di una ricostruzione minuziosa, volta smontare i miti che los angeles sinistra ha edificato grazie a un predominio incontrastato in vasti settori della cultura. Gramsci è il raffinato intellettuale dei Quaderni del carcere los angeles cui nozione di egemonia è stata utilizzata da Togliatti in line with costruire los angeles linea del "partito nuovo". Dal canto suo l. a. through italiana al socialismo portata avanti da Togliatti period organicamente legata alle strategie di Stalin, del quale furono condivise anche le più sanguinose decisioni. Di Enrico Berlinguer l'autore dà un giudizio positivo sul piano personale, ma ne registra il fallimento politico, e inoltre individua nella battaglia in line with l. a. questione morale l'origine del giustizialismo, della politicizzazione della magistratura. Furono proprio i "ragazzi di Berlinguer" - Occhetto, D'Alema, Veltroni, Violante, Folena, Salvi - a raccogliere sul piano di una spregiudicata azione politica l'originaria istanza del chief comunista, puntando a utilizzare Mani pulite e quindi l'annientamento di Craxi come strumento di conquista del potere. Questa sorta di golpe bianco fallì according to l. a. discesa in campo di Berlusconi. Fabrizio Cicchitto sottolinea come l'uso politico della giustizia, il giustizialismo teorico e pratico sono stati in un certo senso lo sbocco finale, presentato in una versione aggiornata e mistificata, dell'ideologia comunista.

Show description

Read or Download La linea rossa: Da Gramsci a Bersani. L'anomalia della sinistra italiana (Saggistica) (Italian Edition) PDF

Best politics in italian books

New PDF release: L'impresa responsabile: Un'intervista su Adriano Olivetti

Un'impresa capace di creare profitto non solo consistent with gratificare i suoi azionisti, ma anche according to produrre benessere, sicurezza e bellezza, in line with chi vi lavora come according to l. a. comunità che los angeles ospita: Olivetti è stato un imprenditore e un uomo di cultura in straordinario anticipo sui propri tempi. A piú di cinquant'anni dalla sua morte, le idee di Olivetti - sul ruolo dell'industria, sulle funzioni dello stato sociale, sul rapporto tra impresa e territorio - continuano a sembrare in aperto contrasto con quanto si pratica e si scrive.

Lorenzo Declich's Islam in 20 parole (Italian Edition) PDF

Venti parole chiave, da 'Jihad' a 'Economia', da 'Donne' a 'Modernità', consistent with capire l'Islam e andare oltre gli stereotipi che troppo spesso sentiamo in politica e nei media. Questo è un libro da portare con sé e da sfogliare ogni qual volta ci imbattiamo in discorsi, concetti e dibattiti in cui l'Islam viene trattato in maniera frettolosa e stereotipata.

Carlo Bonini's Il corpo del reato (Italian Edition) PDF

“Un drogato di merda. Un diverso. Un Corpo a perdere. Uno di quelli di cui si cube, nel gergo di certi sbirri, che abbiano il nome all’anagrafe scritto a matita. Perché cancellarlo è un attimo. E nessuno verrà a reclamare. ”La morte di Stefano Cucchi è uno di quei fatti di cronaca che segnano una generazione e un pezzo di storia italiana.

Prigionieri dell'Islam (VINTAGE): Terrorismo, migrazioni, - download pdf or read online

L'islam ci fa paura. in step with i fanatici che in suo nome seminano morte nel mondo, e perché è los angeles religione dominante nell'ondata migratoria da cui l'Europa teme di venire sommersa. Di questa paura e dei nostri pregiudizi siamo prigionieri, così come lo sono gli stessi musulmani, spesso ostaggio di un'interpretazione retrograda del Corano.

Additional info for La linea rossa: Da Gramsci a Bersani. L'anomalia della sinistra italiana (Saggistica) (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

La linea rossa: Da Gramsci a Bersani. L'anomalia della sinistra italiana (Saggistica) (Italian Edition) by Fabrizio Cicchitto


by John
4.3

Rated 4.69 of 5 – based on 12 votes