Read e-book online La globalizzazione intelligente (Italian Edition) PDF

By Dani Rodrik,Nicola Cafiero

ISBN-10: 8858106776

ISBN-13: 9788858106778

Le democrazie hanno il diritto di proteggere i loro assetti sociali, e quando story diritto entra in conflitto con le esigenze dell'economia globale, è quest'ultima che deve cedere il passo.

«Non è possibile perseguire simultaneamente los angeles democrazia, l'autodeterminazione nazionale e l. a. globalizzazione economica. Se vogliamo spingere più avanti los angeles globalizzazione, dobbiamo rinunciare allo Stato nazionale oppure alla politica democratica. Se vogliamo mantenere e approfondire los angeles democrazia, dobbiamo scegliere tra lo Stato nazionale e l'integrazione economica internazionale. E se vogliamo conservare lo Stato nazionale e l'autodeterminazione, dobbiamo scegliere tra maggiore democrazia o maggiore globalizzazione. Questo è il trilemma politico fondamentale dell'economia mondiale. I nostri problemi affondano le loro radici nella riluttanza da parte nostra advert affrontare queste scelte ineluttabili.»

Rodrik propone soluzioni concrete in keeping with moderare l'impatto negativo della globalizzazione sulla possibilità consistent with ogni Stato-nazione di definire autonomamente l. a. propria through allo sviluppo e al benessere: è forse il più originale tra i nuovi pensatori della globalizzazione, il suo è un libro che segnerà l. a. nostra period. Mario Cedrini, "L'Indice"

La rilettura della Grande Crisi fatta da Dani Rodrik aiuta a capire il reticolo di interessi alla base del Washington Consensus, che del modello oggi al capolinea ha costituito il paradigma ideologico prima ancora che politico. Massimo Mucchetti, "Corriere della Sera"

Show description

Read or Download La globalizzazione intelligente (Italian Edition) PDF

Best politics in italian books

Get L'impresa responsabile: Un'intervista su Adriano Olivetti PDF

Un'impresa capace di creare profitto non solo consistent with gratificare i suoi azionisti, ma anche in line with produrre benessere, sicurezza e bellezza, in line with chi vi lavora come in line with los angeles comunità che los angeles ospita: Olivetti è stato un imprenditore e un uomo di cultura in straordinario anticipo sui propri tempi. A piú di cinquant'anni dalla sua morte, le idee di Olivetti - sul ruolo dell'industria, sulle funzioni dello stato sociale, sul rapporto tra impresa e territorio - continuano a sembrare in aperto contrasto con quanto si pratica e si scrive.

Download e-book for iPad: Islam in 20 parole (Italian Edition) by Lorenzo Declich

Venti parole chiave, da 'Jihad' a 'Economia', da 'Donne' a 'Modernità', in line with capire l'Islam e andare oltre gli stereotipi che troppo spesso sentiamo in politica e nei media. Questo è un libro da portare con sé e da sfogliare ogni qual volta ci imbattiamo in discorsi, concetti e dibattiti in cui l'Islam viene trattato in maniera frettolosa e stereotipata.

Il corpo del reato (Italian Edition) - download pdf or read online

“Un drogato di merda. Un diverso. Un Corpo a perdere. Uno di quelli di cui si cube, nel gergo di certi sbirri, che abbiano il nome all’anagrafe scritto a matita. Perché cancellarlo è un attimo. E nessuno verrà a reclamare. ”La morte di Stefano Cucchi è uno di quei fatti di cronaca che segnano una generazione e un pezzo di storia italiana.

Download e-book for kindle: Prigionieri dell'Islam (VINTAGE): Terrorismo, migrazioni, by Lilli Gruber

L'islam ci fa paura. according to i fanatici che in suo nome seminano morte nel mondo, e perché è los angeles religione dominante nell'ondata migratoria da cui l'Europa teme di venire sommersa. Di questa paura e dei nostri pregiudizi siamo prigionieri, così come lo sono gli stessi musulmani, spesso ostaggio di un'interpretazione retrograda del Corano.

Extra resources for La globalizzazione intelligente (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

La globalizzazione intelligente (Italian Edition) by Dani Rodrik,Nicola Cafiero


by Mark
4.1

Rated 4.50 of 5 – based on 28 votes