Get La fragile concordia: Stato e cattolici in PDF

By Andrea Tornielli

ISBN-10: 8817046191

ISBN-13: 9788817046190

Il Risorgimento ha visto, con l. a. nascita dello Stato italiano, l’abbandono forzato del potere temporale da parte del papato: il Vaticano, di fatto parte di Roma e dell’Italia, è diventato un fazzoletto di terra indipendente. Questa svolta ha segnato il ruolo peculiare dei cattolici nella nostra storia politica, inaugurando un rapporto controverso, discusso e spesso travagliato. Un legame che dura ancora oggi, e i cui delicati equilibri hanno dato adito a interpretazioni fortemente divergenti.
Tornielli, in un saggio affascinante e scrupoloso, propone finalmente los angeles ricostruzione equilibrata e obiettiva della lunga convivenza: il ruolo di Pio IX durante il Risorgimento, l. a. nascita del Partito Popolare, il rapporto tra Chiesa e fascismo, gli anni della Dc, fino al ruolo dei cattolici nel landscape odierno. Un profilo libero da estremismi che, riconoscendo le luci e le ombre di questa difficile relazione, ci aiuta a comprendere il nostro passato e immaginare il nostro futuro.

Show description

Read or Download La fragile concordia: Stato e cattolici in centocinquant'anni di storia italiana (Italian Edition) PDF

Similar religion in italian books

Massimo Firpo's La presa di potere dell'Inquisizione romana: 1550-1553 PDF

I primi anni Cinquanta del Cinquecento vedono uno scontro durissimo tra il Sant'Ufficio e papa Giulio III, sempre più in conflitto con gli inquisitori che di fatto non riconoscono l. a. sua autorità, ma troppo debole e screditato consistent with proporre una linea alternativa. los angeles battaglia si apre con il lungo e drammatico conclave del 1549-50, quando Gian Pietro Carafa (il futuro Paolo IV) non esita a formulare esplicite accuse di eresia contro alcuni dei più autorevoli esponenti del sacro collegio.

Download PDF by Jorge Mario Bergoglio (Francesco),Antonio Spadaro,Giuseppe: Chi sono i Gesuiti: Storia della Compagnia di Gesù (I libri

Perché sant’Ignazio di Loyola ha fondato i gesuiti? Voleva riunificare due dimensioni che los angeles modernità, segnata dalla Riforma di Calvino, aveva disgiunto: il cuore e los angeles ragione, il pensiero e le emozioni. È quanto afferma il gesuita Jorge Mario Bergoglio nei testi qui presentati in line with los angeles prima volta al lettore italiano.

Read e-book online Capire, comprendere, pregare: Le ragioni del credere: 2. PDF

Nel messaggio di ingresso nella diocesi di Milano, il 10 febbraio 1980, il cardinal Martini scriveva che «all'interno della storia compete alla città di Roma un ruolo tutto speciale. Essa, come sede di Pietro, è il segno e lo strumento concreto dell'unità di tutti i cattolici, e advert essa guardano con crescente fiducia anche tanti altri credenti in Cristo».

New PDF release: Gli angeli ci prendono per mano (Italian Edition)

"Imparo sempre qualcosa di nuovo sugli angeli. Non mi è stato detto tutto in una volta quando ero bambina. Le cose mi sono raccontate guy mano che sono in grado di capirle, e le scrivo nel momento in cui mi viene detto che il mondo è pronto a comprenderle. " Sono passati quasi dieci anni da Un angelo tra i capelli, bestseller mondiale tradotto in oltre venti lingue nel quale Lorna si presentava ai suoi lettori annunciando l. a. missione affidatale: ricordare al mondo che non siamo soli perché abbiamo tutti un angelo custode che veglia su ciascuno di noi.

Extra info for La fragile concordia: Stato e cattolici in centocinquant'anni di storia italiana (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

La fragile concordia: Stato e cattolici in centocinquant'anni di storia italiana (Italian Edition) by Andrea Tornielli


by Charles
4.1

Rated 4.00 of 5 – based on 20 votes