Get La democrazia e i suoi limiti (Italian Edition) PDF

By Sabino Cassese

ISBN-10: 8804675187

ISBN-13: 9788804675181

ISBN-10: 8804684658

ISBN-13: 9788804684657

La democrazia appare fragile e vulnerabile. Dopo aver sanato le ferite delle guerre e dei totalitarismi del XX secolo, i suoi valori e suoi principi fondamentali sembrano perdere forza e significato: ne sono prova le difficoltà crescenti dell'integrazione europea, il dilagare dei populismi, l. a. contestazione delle élite, l. a. Brexit, l. a. sorprendente elezione di Donald Trump alla presidenza degli Stati Uniti.

Ma come funziona l. a. democrazia? Come opera concretamente nella vita dello Stato, in relazione alle altre componenti dei poteri pubblici, in conflitto con los angeles giustizia, l'autorità, l'efficienza, nella teoria e nella pratica del governo?

Sono queste alcune delle domande a cui risponde Sabino Cassese, uno dei più noti giuristi italiani, in La democrazia e i suoi limiti, al centro del quale sta l'interazione tra l'elemento democratico dei sistemi politici contemporanei e gli altri elementi che compongono lo Stato, nonché tra l. a. democrazia nazionale e gli ordini giuridici sovranazionali. L'accento è sui limiti perché, se los angeles democrazia è un limite del potere, è a sua volta limitata, sia consistent with los angeles sua intrinseca natura, sia in line with l'azione di altre forze.

Accanto al tema tradizionale della democrazia come limite del potere, tuttavia, vi sono altri temi emergenti, che rispondono a problemi contemporanei. In primo luogo quello della partecipazione attiva dei cittadini alla vita dello Stato e delle sue istituzioni. Se nei Paesi occidentali un 4to della popolazione si astiene dal voto, se sempre più spesso sono le minoranze a decidere i destini politici di una nazione, se milioni di persone assumono atteggiamenti di protesta, occorre verificare il funzionamento della democrazia, i compiti dei partiti, le vie consistent with a long way sentire nello Stato los angeles voce dei cittadini, e contemporaneamente le technique di selezione delle classi dirigenti e i modi di operare degli apparati pubblici.

Show description

Read Online or Download La democrazia e i suoi limiti (Italian Edition) PDF

Best politics in italian books

L'impresa responsabile: Un'intervista su Adriano Olivetti - download pdf or read online

Un'impresa capace di creare profitto non solo consistent with gratificare i suoi azionisti, ma anche consistent with produrre benessere, sicurezza e bellezza, in line with chi vi lavora come according to los angeles comunità che l. a. ospita: Olivetti è stato un imprenditore e un uomo di cultura in straordinario anticipo sui propri tempi. A piú di cinquant'anni dalla sua morte, le idee di Olivetti - sul ruolo dell'industria, sulle funzioni dello stato sociale, sul rapporto tra impresa e territorio - continuano a sembrare in aperto contrasto con quanto si pratica e si scrive.

Download e-book for kindle: Islam in 20 parole (Italian Edition) by Lorenzo Declich

Venti parole chiave, da 'Jihad' a 'Economia', da 'Donne' a 'Modernità', in line with capire l'Islam e andare oltre gli stereotipi che troppo spesso sentiamo in politica e nei media. Questo è un libro da portare con sé e da sfogliare ogni qual volta ci imbattiamo in discorsi, concetti e dibattiti in cui l'Islam viene trattato in maniera frettolosa e stereotipata.

Read e-book online Il corpo del reato (Italian Edition) PDF

“Un drogato di merda. Un diverso. Un Corpo a perdere. Uno di quelli di cui si cube, nel gergo di certi sbirri, che abbiano il nome all’anagrafe scritto a matita. Perché cancellarlo è un attimo. E nessuno verrà a reclamare. ”La morte di Stefano Cucchi è uno di quei fatti di cronaca che segnano una generazione e un pezzo di storia italiana.

Read e-book online Prigionieri dell'Islam (VINTAGE): Terrorismo, migrazioni, PDF

L'islam ci fa paura. in keeping with i fanatici che in suo nome seminano morte nel mondo, e perché è los angeles religione dominante nell'ondata migratoria da cui l'Europa teme di venire sommersa. Di questa paura e dei nostri pregiudizi siamo prigionieri, così come lo sono gli stessi musulmani, spesso ostaggio di un'interpretazione retrograda del Corano.

Extra info for La democrazia e i suoi limiti (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

La democrazia e i suoi limiti (Italian Edition) by Sabino Cassese


by William
4.1

Rated 4.17 of 5 – based on 11 votes