Download e-book for iPad: L'Europa e la rinascita dei nazionalismi (Italian Edition) by Valerio Castronovo

By Valerio Castronovo

ISBN-10: 8858124642

ISBN-13: 9788858124642

La creazione di una moneta unica è stata salutata come un importante passo verso los angeles formazione di un sistema europeo più robusto e capace di assicurare maggiore prosperità. Non è andata così. L'ingresso nella Ue di vari paesi ex comunisti, pur indispensabile consistent with neutralizzare i rischi d'instabilità in un'area nevralgica, non ha costituito il preludio di un'Europa politicamente unita e coesa. Inoltre, un indirizzo economico di rigida austerità, prevalso a Bruxelles sotto l'egida della Germania e perdurante anche dopo l'esplosione nel 2008 della Grande crisi, ha accentuato le differenze di ordine strutturale esistenti fra i paesi dell'Eurozona e potrebbe ora determinare una prolungata stagnazione, malgrado gli sforzi della Bce in line with scongiurarla. Di fatto non s'è ancora affermata nell'ambito della Ue una strategia efficace e omogenea sia di fronte all'emergenza immigrazione che in materia di politica estera e di sicurezza, nonostante l'irruzione del terrorismo advert opera dei gruppi fondamentalisti islamici. Stiamo così assistendo a una crescente disaffezione verso l. a. causa europeista, al ripristino delle frontiere interne, alla reviviscenza di forti istanze identitarie e nazionaliste, all'avanzata di un'estrema destra populista e xenofoba, al ritorno di profonde cesure politiche e culturali fra i paesi dell'Est e quelli dell'Ovest.

Show description

Read or Download L'Europa e la rinascita dei nazionalismi (Italian Edition) PDF

Best politics in italian books

Download e-book for iPad: L'impresa responsabile: Un'intervista su Adriano Olivetti by Luciano Gallino,P. Ceri

Un'impresa capace di creare profitto non solo in step with gratificare i suoi azionisti, ma anche in keeping with produrre benessere, sicurezza e bellezza, in step with chi vi lavora come in keeping with los angeles comunità che los angeles ospita: Olivetti è stato un imprenditore e un uomo di cultura in straordinario anticipo sui propri tempi. A piú di cinquant'anni dalla sua morte, le idee di Olivetti - sul ruolo dell'industria, sulle funzioni dello stato sociale, sul rapporto tra impresa e territorio - continuano a sembrare in aperto contrasto con quanto si pratica e si scrive.

Get Islam in 20 parole (Italian Edition) PDF

Venti parole chiave, da 'Jihad' a 'Economia', da 'Donne' a 'Modernità', in step with capire l'Islam e andare oltre gli stereotipi che troppo spesso sentiamo in politica e nei media. Questo è un libro da portare con sé e da sfogliare ogni qual volta ci imbattiamo in discorsi, concetti e dibattiti in cui l'Islam viene trattato in maniera frettolosa e stereotipata.

Il corpo del reato (Italian Edition) - download pdf or read online

“Un drogato di merda. Un diverso. Un Corpo a perdere. Uno di quelli di cui si cube, nel gergo di certi sbirri, che abbiano il nome all’anagrafe scritto a matita. Perché cancellarlo è un attimo. E nessuno verrà a reclamare. ”La morte di Stefano Cucchi è uno di quei fatti di cronaca che segnano una generazione e un pezzo di storia italiana.

Download e-book for kindle: Prigionieri dell'Islam (VINTAGE): Terrorismo, migrazioni, by Lilli Gruber

L'islam ci fa paura. consistent with i fanatici che in suo nome seminano morte nel mondo, e perché è los angeles religione dominante nell'ondata migratoria da cui l'Europa teme di venire sommersa. Di questa paura e dei nostri pregiudizi siamo prigionieri, così come lo sono gli stessi musulmani, spesso ostaggio di un'interpretazione retrograda del Corano.

Extra info for L'Europa e la rinascita dei nazionalismi (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

L'Europa e la rinascita dei nazionalismi (Italian Edition) by Valerio Castronovo


by Edward
4.3

Rated 4.85 of 5 – based on 7 votes