Download e-book for iPad: L’Amnistia Togliatti: 1946. Colpo di spugna sui crimini by Mimmo Franzinelli

By Mimmo Franzinelli

ISBN-10: 8807888319

ISBN-13: 9788807888311

Lo spartiacque tra passato e presente, nel decisivo passaggio tra dittatura e democrazia, according to chiudere i conti con il Ventennio mussoliniano e punire gli artefici della dittatura, è l’Amnistia Togliatti. Emanata il 22 giugno 1946 in step with celebrare l. a. nascita della Repubblica italiana, prende nome dal segretario del Partito comunista, Palmiro Togliatti, che los angeles enterpriseò quale ministro della Giustizia del governo De Gasperi. Ispirata all’esigenza di pacificazione, si è according toò trasformata – in step with l’interpretazione estensiva fornita dalla magistratura (in particolare dalla Suprema corte di cassazione) – nel generalizzato perdono, applicato anche a torturatori e advert assassini. Il fior fiore dei gerarchi, i peggiori spioni dell’Ovra, i collaborazionisti con l’occupante tedesco, i delatori di ebrei deportati nei lager ottengono generalizzato e immeritato perdono.
Piero Calamandrei definì l’Amnistia un clamoroso errore della nuova classe dirigente italiana, gravido di conseguenze. Il mancato accertamento giudiziario dei crimini fascisti ha infatti determinato un enorme vuoto di conoscenze sulle dinamiche repressive del regime e della Repubblica sociale italiana. A una simile mutilazione, così rilevante sulla formazione dell’immaginario collettivo, può oggi porre parziale rimedio los angeles ricerca storica, sulla base di non facili ricerche d’archivio.
L’approfondita ricerca di Franzinelli – los angeles prima (e a oggi unica) su un tema così rilevante – ricostruisce un’Italia lacerata dalla lotta politica, con cento drammatici episodi che riaffiorano dai carteggi giudiziari, dai fascicoli di polizia, dalla Fondazione Gramsci dove Togliatti consegnò il materiale da lui indebitamente asportato quando lasciò il ministero. Questa edizione è arricchita dalla postfazione del giurista Neppi Modona.

Show description

Read or Download L’Amnistia Togliatti: 1946. Colpo di spugna sui crimini fascisti (Italian Edition) PDF

Similar history in italian books

New PDF release: L'impero dei viceré (Studi e ricerche) (Italian Edition)

Il libro ricostruisce ruolo, biografie politiche, modelli di governo, ideologie e pratiche del potere di viceré e governatori nell’intero sistema imperiale spagnolo moderno, tra sviluppo, apogeo e declino. Da Carlo V, al principio del Cinquecento, fino alla prima guerra di Successione, al principio del Settecento, l’istituzione vicereale fu infatti l. a. vera cinghia di trasmissione fra il sovrano e i sudditi e assicurò l. a. lunga durata del predominio spagnolo nel mondo europeo ed extraeuropeo.

Download e-book for kindle: Operazione Spose di guerra: Storie d'amore e di emigrazione by Silvia Cassamagnaghi

“Queste ragazze avevano in comune il fatto di essere giovani – a volte giovanissime – mogli italiane e poco altro; los angeles loro provenienza geografica e l. a. loro estrazione sociale non avrebbero potuto essere più assorted. Come profondamente diversi erano i compagni che si erano scelte e i luoghi ai quali erano destinate.

Download e-book for kindle: Catastrofe 1914. L'Europa in guerra (I colibrì) (Italian by Max Hastings,Roberto Serrai

Trincee, fango, filo spinato, corpi di giovani soldati martoriati da mitragliatrici, baionette e gasoline tossici: così ci raffiguriamo oggi l. a. Prima guerra mondiale. Ma «che cosa è successo davvero, in Europa, nel 1914? » Possibile che tra i ventotto paesi coinvolti l. a. Germania sia stata l'unica colpevole?

Download e-book for iPad: Gusti del Medioevo: I prodotti, la cucina, la tavola by Massimo Montanari

Un viaggio tra ricettari e condimenti, dal ‘sapore dell'acqua' allo ‘statuto ambiguo del pesce', dall'importanza della cucina monastica al ruolo della tavola come ‘rappresentazione del mondo'. Una guida rigorosa, utile al connoisseur quanto allo storico che voglia addentrarsi nei sapori di quest'epoca. Rocco Moliterni, "Tuttolibri"Siamo seduti a tavola e il cibo viene servito in una successione uguale in line with tutti.

Additional resources for L’Amnistia Togliatti: 1946. Colpo di spugna sui crimini fascisti (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

L’Amnistia Togliatti: 1946. Colpo di spugna sui crimini fascisti (Italian Edition) by Mimmo Franzinelli


by Steven
4.0

Rated 4.80 of 5 – based on 7 votes