Il tribunale del Duce: La giustizia fascista e le sue by Mimmo Franzinelli PDF

By Mimmo Franzinelli

ISBN-10: 8804673702

ISBN-13: 9788804673705

Novant'anni fa, il 1o febbraio 1927, s'insediava a Roma, nell'Aula IV del Palazzo di Giustizia, il Tribunale speciale in step with l. a. difesa dello Stato, un organo composto da magistrati e giudici in camicia nera reclutati tra gli squadristi. Mussolini, dopo il discorso del three gennaio 1925 e l'introduzione delle «leggi fascistissime» – che avevano soppresso l. a. libertà di stampa, di associazione e il diritto allo sciopero –, mostrava il suo vero volto, quello di un dittatore disposto ormai a tutto. in keeping with i nemici del regime, ma anche in keeping with i semplici cittadini che osavano criticarlo, non c'era più spazio according to il dissenso. Anzi, non c'era più spazio in step with los angeles libertà. Agli imputati, condotti di fronte alla corte e rinchiusi in un gabbione, non rimaneva che attendere il verdetto: d'altra parte, come potevano difendersi se l'istruttoria period segreta?

Fino al luglio 1943 los angeles magistratura, sottoposta agli ordini del duce, processerà migliaia di oppositori politici (tra loro, Antonio Gramsci, Umberto Terracini, Altiero Spinelli, Sandro Pertini, solo in line with citarne alcuni) e persone comuni, accusate di spionaggio, contrabbando valutario, mercato nero… Le condanne a morte, mediante fucilazione alla schiena, saranno un'ottantina.

Eppure, l. a. storia del Tribunale speciale dello Stato è rimasta sostanzialmente sconosciuta. Poco studiata. Persino l'imponente biografia mussoliniana di Renzo De Felice, punto di riferimento irrinunciabile consistent with chiunque si occupi del Ventennio, gli dedica meno di due pagine.

Il libro di Mimmo Franzinelli, basato su fonti d'archivio sinora inesplorate, riempie questo «vuoto», e lo fa documentando attività e funzioni del Tribunale, svelando l'intreccio tra persecutori e perseguitati, raccontando i segreti, assai poco commendevoli, della magistratura di regime: gli scandali su cui fu imposto il silenzio, le ruberie dei giudici, los angeles corruzione degli avvocati, le sentenze palesemente truccate, los angeles terribile situazione in cui vennero a trovarsi le donne, vittime di una giustizia ferocemente maschilista (il solo essere figlia, sorella o moglie di un sovversivo comportava l'arresto, senza riscontri oggettivi di reato).

Ma Franzinelli dedica pagine efficaci, ricche di dettagli e informazioni, anche advert altri aspetti, non meno inquietanti, dell'intera vicenda, come il potenziamento del Tribunale speciale durante los angeles seconda guerra mondiale e, soprattutto, il colpo di spugna che dopo il 1945 «perdonerà» quasi tutti i responsabili. In nome della continuità dello Stato, si doveva archiviare (e dimenticare) un passato troppo scomodo.

Show description

Read or Download Il tribunale del Duce: La giustizia fascista e le sue vittime (1927-1943) (Italian Edition) PDF

Best history in italian books

Download e-book for iPad: L'impero dei viceré (Studi e ricerche) (Italian Edition) by Aurelio Musi

Il libro ricostruisce ruolo, biografie politiche, modelli di governo, ideologie e pratiche del potere di viceré e governatori nell’intero sistema imperiale spagnolo moderno, tra sviluppo, apogeo e declino. Da Carlo V, al principio del Cinquecento, fino alla prima guerra di Successione, al principio del Settecento, l’istituzione vicereale fu infatti los angeles vera cinghia di trasmissione fra il sovrano e i sudditi e assicurò los angeles lunga durata del predominio spagnolo nel mondo europeo ed extraeuropeo.

Silvia Cassamagnaghi's Operazione Spose di guerra: Storie d'amore e di emigrazione PDF

“Queste ragazze avevano in comune il fatto di essere giovani – a volte giovanissime – mogli italiane e poco altro; los angeles loro provenienza geografica e l. a. loro estrazione sociale non avrebbero potuto essere più assorted. Come profondamente diversi erano i compagni che si erano scelte e i luoghi ai quali erano destinate.

Download e-book for iPad: Catastrofe 1914. L'Europa in guerra (I colibrì) (Italian by Max Hastings,Roberto Serrai

Trincee, fango, filo spinato, corpi di giovani soldati martoriati da mitragliatrici, baionette e fuel tossici: così ci raffiguriamo oggi l. a. Prima guerra mondiale. Ma «che cosa è successo davvero, in Europa, nel 1914? » Possibile che tra i ventotto paesi coinvolti l. a. Germania sia stata l'unica colpevole?

Massimo Montanari's Gusti del Medioevo: I prodotti, la cucina, la tavola PDF

Un viaggio tra ricettari e condimenti, dal ‘sapore dell'acqua' allo ‘statuto ambiguo del pesce', dall'importanza della cucina monastica al ruolo della tavola come ‘rappresentazione del mondo'. Una guida rigorosa, utile al gourmand quanto allo storico che voglia addentrarsi nei sapori di quest'epoca. Rocco Moliterni, "Tuttolibri"Siamo seduti a tavola e il cibo viene servito in una successione uguale in line with tutti.

Extra resources for Il tribunale del Duce: La giustizia fascista e le sue vittime (1927-1943) (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Il tribunale del Duce: La giustizia fascista e le sue vittime (1927-1943) (Italian Edition) by Mimmo Franzinelli


by George
4.0

Rated 4.40 of 5 – based on 5 votes