Get Il tramonto della politica: Considerazioni sul futuro del PDF

By Emanuele Severino

ISBN-10: 8817094714

ISBN-13: 9788817094719

Nel mondo del Ventunesimo secolo sono esplose tensioni forse tra le più laceranti della storia: il contrasto tra l. a. globalizzazione, e los angeles crisi economica che ne è conseguita, e le istanze locali delle forze del passato; le migrazioni delle masse di poveri che premono alle porte del ricco Occidente; lo scontro tra le forme della cultura e los angeles tradizione occidentale, che sino a poco pace fa poteva considerarsi dominante, e il terrorismo di matrice islamica. A questi problemi l. a. politica non è in grado di offrire soluzioni efficaci: non sul piano internazionale, dove ogni forma di cooperazione tra Stati viene messa in seria discussione, né all'interno dei singoli Paesi, dove ha ceduto all'economia los angeles gestione della società, limitandosi a garantire il funzionamento del mercato. In relazione a questo quadro Emanuele Severino riprende e sviluppa qui temi a lui cari come il rapporto tra politica, tecnica e filosofia e propone una chiave di lettura in line with smascherare il significato profondo della volontà di disfarsi di quella adesione alla verità assoluta che il pace presente vuole abbandonare. In questo processo il capitalismo, in line with trionfare sui propri nemici, dopo aver emarginato l. a. politica, deve sfruttare a fondo le potenzialità della tecnica, los angeles quale è divenuta sempre più distinctiveness e ora da serva si sta trasformando in padrona, svuotando il capitalismo del suo scopo e conducendolo quindi alla morte. Quello che oggi ci pare uno scontro epocale tra valori è in realtà soltanto l'espressione di una battaglia di retroguardia, tra le diversified "verità" che intendono piegare il mondo alla loro visione ma che in realtà sono tutte destinate a essere sconfitte dall'avvento della tecnica, che potrà compiersi pienamente solo quando quest'ultima potrà godere del sostegno della filosofia e raggiungere il proprio scopo: realizzare tutto quanto è possibile.

Show description

Read or Download Il tramonto della politica: Considerazioni sul futuro del mondo (Italian Edition) PDF

Similar politics in italian books

Read e-book online L'impresa responsabile: Un'intervista su Adriano Olivetti PDF

Un'impresa capace di creare profitto non solo consistent with gratificare i suoi azionisti, ma anche in line with produrre benessere, sicurezza e bellezza, consistent with chi vi lavora come in line with l. a. comunità che l. a. ospita: Olivetti è stato un imprenditore e un uomo di cultura in straordinario anticipo sui propri tempi. A piú di cinquant'anni dalla sua morte, le idee di Olivetti - sul ruolo dell'industria, sulle funzioni dello stato sociale, sul rapporto tra impresa e territorio - continuano a sembrare in aperto contrasto con quanto si pratica e si scrive.

Download e-book for kindle: Islam in 20 parole (Italian Edition) by Lorenzo Declich

Venti parole chiave, da 'Jihad' a 'Economia', da 'Donne' a 'Modernità', in step with capire l'Islam e andare oltre gli stereotipi che troppo spesso sentiamo in politica e nei media. Questo è un libro da portare con sé e da sfogliare ogni qual volta ci imbattiamo in discorsi, concetti e dibattiti in cui l'Islam viene trattato in maniera frettolosa e stereotipata.

Read e-book online Il corpo del reato (Italian Edition) PDF

“Un drogato di merda. Un diverso. Un Corpo a perdere. Uno di quelli di cui si cube, nel gergo di certi sbirri, che abbiano il nome all’anagrafe scritto a matita. Perché cancellarlo è un attimo. E nessuno verrà a reclamare. ”La morte di Stefano Cucchi è uno di quei fatti di cronaca che segnano una generazione e un pezzo di storia italiana.

Prigionieri dell'Islam (VINTAGE): Terrorismo, migrazioni, - download pdf or read online

L'islam ci fa paura. consistent with i fanatici che in suo nome seminano morte nel mondo, e perché è l. a. religione dominante nell'ondata migratoria da cui l'Europa teme di venire sommersa. Di questa paura e dei nostri pregiudizi siamo prigionieri, così come lo sono gli stessi musulmani, spesso ostaggio di un'interpretazione retrograda del Corano.

Additional resources for Il tramonto della politica: Considerazioni sul futuro del mondo (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Il tramonto della politica: Considerazioni sul futuro del mondo (Italian Edition) by Emanuele Severino


by Mark
4.1

Rated 4.62 of 5 – based on 7 votes