Download e-book for kindle: Il sangue dei vinti: Quello che accadde in Italia dopo il 25 by Giampaolo Pansa

By Giampaolo Pansa

ISBN-10: 8820035669

ISBN-13: 9788820035662

ISBN-10: 8868360322

ISBN-13: 9788868360320

Con questo libro Pansa squarcia il velo di silenzio su pagine di storia assai poco indagate: l. a. resa dei conti imposta ai fascisti sconfitti, un tema proibito consistent with gran parte della storiografia dei vincitori. Aiutato da una vastissima documentazione, l'autore ricostruisce nei dettagli gli eccidi e gli omicidi compiuti in line with punizione, vendetta, fanatismo politico e odio di classe di migliaia di italiani che avevano scelto di combattere l'ultima battaglia di Mussolini. Un bagno di sangue compiuto nell'Italia del nord, dal 25 aprile 1945 alla advantageous del 1946. Un racconto terribile e spietato: in line with molti los angeles morte arriva dopo una through crucis di umiliazioni, violenze, torture e stupri. E si incrocia con l'eliminazione preventiva di quanti avrebbero potuto opporsi alla vittoria del comunismo in Italia: i borghesi ricchi, gli agrari, i preti, i democristiani. Il lettore vi troverà le storie di tantissimi italiani incappati nella sorte che sempre tocca agli sconfitti: dai gerarchi del fascismo a una folla di donne e uomini qualunque. Le loro determine riemergono da queste pagine come fantasmi ancora in attesa di una dignitosa sepoltura. Pansa squarcia los angeles cortina di silenzio sull'altra faccia della guerra che divise in due l'Italia. E ci offre una nuova testimonianza della sua onestà di narratore, capace di osservare con sguardo limpido le vicende e le determine più controverse.

Show description

Read or Download Il sangue dei vinti: Quello che accadde in Italia dopo il 25 aprile (Saggi Paperback) (Italian Edition) PDF

Best history in italian books

Download e-book for iPad: L'impero dei viceré (Studi e ricerche) (Italian Edition) by Aurelio Musi

Il libro ricostruisce ruolo, biografie politiche, modelli di governo, ideologie e pratiche del potere di viceré e governatori nell’intero sistema imperiale spagnolo moderno, tra sviluppo, apogeo e declino. Da Carlo V, al principio del Cinquecento, fino alla prima guerra di Successione, al principio del Settecento, l’istituzione vicereale fu infatti l. a. vera cinghia di trasmissione fra il sovrano e i sudditi e assicurò l. a. lunga durata del predominio spagnolo nel mondo europeo ed extraeuropeo.

Operazione Spose di guerra: Storie d'amore e di emigrazione by Silvia Cassamagnaghi PDF

“Queste ragazze avevano in comune il fatto di essere giovani – a volte giovanissime – mogli italiane e poco altro; los angeles loro provenienza geografica e l. a. loro estrazione sociale non avrebbero potuto essere più assorted. Come profondamente diversi erano i compagni che si erano scelte e i luoghi ai quali erano destinate.

Get Catastrofe 1914. L'Europa in guerra (I colibrì) (Italian PDF

Trincee, fango, filo spinato, corpi di giovani soldati martoriati da mitragliatrici, baionette e gasoline tossici: così ci raffiguriamo oggi l. a. Prima guerra mondiale. Ma «che cosa è successo davvero, in Europa, nel 1914? » Possibile che tra i ventotto paesi coinvolti los angeles Germania sia stata l'unica colpevole?

Gusti del Medioevo: I prodotti, la cucina, la tavola by Massimo Montanari PDF

Un viaggio tra ricettari e condimenti, dal ‘sapore dell'acqua' allo ‘statuto ambiguo del pesce', dall'importanza della cucina monastica al ruolo della tavola come ‘rappresentazione del mondo'. Una guida rigorosa, utile al gourmand quanto allo storico che voglia addentrarsi nei sapori di quest'epoca. Rocco Moliterni, "Tuttolibri"Siamo seduti a tavola e il cibo viene servito in una successione uguale in step with tutti.

Extra info for Il sangue dei vinti: Quello che accadde in Italia dopo il 25 aprile (Saggi Paperback) (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Il sangue dei vinti: Quello che accadde in Italia dopo il 25 aprile (Saggi Paperback) (Italian Edition) by Giampaolo Pansa


by Michael
4.4

Rated 4.62 of 5 – based on 49 votes