Get Il rifugio segreto dei gerarchi: Storia e documenti delle PDF

By Giovanni Preziosi

ISBN-10: 1532719485

ISBN-13: 9781532719486

Questo quantity, frutto di alcuni anni di intenso lavoro, trae spunto da una paziente e minuziosa ricerca condotta a tutto campo in numerosi archivi – statali, privati ed ecclesiastici – valorizzando soprattutto i fondi documentari di questi ultimi, in genere ignorati o comunque trascurati dalla storiografia. Esso non intende essere in alcun modo una sorta di pamphlet scandalistico o provocatorio ma, al contrario di un’opera rigorosa e documentata che, attraverso l’utilizzo di importanti fonti archivistiche, perlopiù inedite, mira a ricostruire, nel modo più verosimile possibile, quella rete clandestina che agevolò prima l’occultamento e poi l. a. fuga di alcuni gerarchi fascisti. Questa vastissima mole documentaria – sagacemente ordinata e interpretata – ha consentito all’Autore di dipanare l. a. complessa trama clandestina che consentì prima l’occultamento e poi l’espatrio dei più eminenti gerarchi fascisti del calibro di Bottai, Federzoni, Scorza, Biggini e Rossoni. Ripercorrendo a ritroso, dunque, il tragitto seguito da questi personaggi durante i loro anni trascorsi in clandestinità l’Autore, grazie all’ausilio di importanti fonti inedite è riuscito a realizzare, con dovizia di particolari, una suggestiva ricostruzione delle principali vicende che li hanno riguardati, passando in rassegna persino le varie reti di assistenza di cui beneficiarono ed i rifugi dove rimasero nascosti fino a quando il pericolo period ormai scampato.

Show description

Read Online or Download Il rifugio segreto dei gerarchi: Storia e documenti delle reti per l'espatrio clandestino dei fascisti (Italian Edition) PDF

Best history in italian books

Download PDF by Aurelio Musi: L'impero dei viceré (Studi e ricerche) (Italian Edition)

Il libro ricostruisce ruolo, biografie politiche, modelli di governo, ideologie e pratiche del potere di viceré e governatori nell’intero sistema imperiale spagnolo moderno, tra sviluppo, apogeo e declino. Da Carlo V, al principio del Cinquecento, fino alla prima guerra di Successione, al principio del Settecento, l’istituzione vicereale fu infatti l. a. vera cinghia di trasmissione fra il sovrano e i sudditi e assicurò los angeles lunga durata del predominio spagnolo nel mondo europeo ed extraeuropeo.

Download e-book for kindle: Operazione Spose di guerra: Storie d'amore e di emigrazione by Silvia Cassamagnaghi

“Queste ragazze avevano in comune il fatto di essere giovani – a volte giovanissime – mogli italiane e poco altro; l. a. loro provenienza geografica e los angeles loro estrazione sociale non avrebbero potuto essere più assorted. Come profondamente diversi erano i compagni che si erano scelte e i luoghi ai quali erano destinate.

Download e-book for iPad: Catastrofe 1914. L'Europa in guerra (I colibrì) (Italian by Max Hastings,Roberto Serrai

Trincee, fango, filo spinato, corpi di giovani soldati martoriati da mitragliatrici, baionette e gasoline tossici: così ci raffiguriamo oggi l. a. Prima guerra mondiale. Ma «che cosa è successo davvero, in Europa, nel 1914? » Possibile che tra i ventotto paesi coinvolti l. a. Germania sia stata l'unica colpevole?

Get Gusti del Medioevo: I prodotti, la cucina, la tavola PDF

Un viaggio tra ricettari e condimenti, dal ‘sapore dell'acqua' allo ‘statuto ambiguo del pesce', dall'importanza della cucina monastica al ruolo della tavola come ‘rappresentazione del mondo'. Una guida rigorosa, utile al connoisseur quanto allo storico che voglia addentrarsi nei sapori di quest'epoca. Rocco Moliterni, "Tuttolibri"Siamo seduti a tavola e il cibo viene servito in una successione uguale in line with tutti.

Additional info for Il rifugio segreto dei gerarchi: Storia e documenti delle reti per l'espatrio clandestino dei fascisti (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Il rifugio segreto dei gerarchi: Storia e documenti delle reti per l'espatrio clandestino dei fascisti (Italian Edition) by Giovanni Preziosi


by Thomas
4.4

Rated 4.38 of 5 – based on 46 votes