Download e-book for kindle: Gli amanti: Romeo e Giulietta in Afghanistan (Italian by Rod Nordland,Anna Maria Biavasco,Valentina Guani

By Rod Nordland,Anna Maria Biavasco,Valentina Guani

ISBN-10: 8804663294

ISBN-13: 9788804663294

20 marzo 2014. Verso mezzanotte una ragazza di diciotto anni abbandona l. a. casa rifugio dove è scampata alla furia dei persecutori in keeping with fuggire con il suo innamorato. Fuori, se avrà fortuna, l'attende una precaria sopravvivenza, fatta di stenti, incertezze e paure. Ma se qualcosa andasse storto, rischia l'arresto, violenze di ogni genere e, quasi sicuramente, l. a. morte. Soprattutto se los angeles polizia los angeles consegnerà alla sua famiglia. Perché Zakia, ragazza afghana di etnia tagika, musulmana sunnita, ha osato rifiutare il matrimonio combinato dai famigliari in keeping with amore di Ali, un ragazzo di etnia hazara, musulmano sciita. l. a. madre l'ha maledetta, e il padre e i fratelli sono disposti a tutto pur di lavare col sangue los angeles macchia del disonore.

Quella fuga cambierà irreversibilmente non solo l. a. vita dei due ragazzi, ma anche quella di molte altre persone, tra cui il giornalista americano Rod Nordland, che si troverà sempre più coinvolto nella vicenda di cui ci offre un appassionato resoconto, fino a oltrepassare i limiti posti dalla deontologia professionale e diventare «complice» di due latitanti. Alle prese con le incertezze, le ipocrisie e le ambiguità della politica, con l'intreccio di inconfessabili interessi che accompagnano ogni guerra, Nordland scoprirà l. a. propria impotenza, l'incapacità, nonostante los angeles sua posizione privilegiata e le risorse di cui dispone, di garantire non solo il lieto effective della storia d'amore, ma anche l. a. stessa incolumità dei due amanti, a loro volta confusi e sospettosi di fronte a un mondo che continuano a sognare, ma dal quale temono di scoprirsi irrimediabilmente esclusi (come quando si accorgono della «cecità» a cui li condanna il loro analfabetismo).

Attorno alla vicenda di Zakia e Ali, l. a. società afghana sembra rischiare un drammatico ripiegamento su se stessa. Dopo anni di impegno e di ingenti investimenti statunitensi nella lotta consistent with l'«eguaglianza di genere», i signori della guerra con cui l'Occidente si è alleato consistent with combattere il terrorismo islamista si sono rivelati, sotto il profilo della violenza contro le donne, degni eredi dei talebani. A conferma che il vero motore della spasmodica resistenza all'invasione sovietica prima, e alla coalizione occidentale poi, è stato in realtà il «jihad contro le donne», cioè il disperato e feroce tentativo di autoconservazione della rigida società patriarcale e maschilista, profondamente radicata nella cultura tradizionale afghana.

Show description

Read or Download Gli amanti: Romeo e Giulietta in Afghanistan (Italian Edition) PDF

Best politics in italian books

L'impresa responsabile: Un'intervista su Adriano Olivetti by Luciano Gallino,P. Ceri PDF

Un'impresa capace di creare profitto non solo in step with gratificare i suoi azionisti, ma anche in keeping with produrre benessere, sicurezza e bellezza, in step with chi vi lavora come consistent with l. a. comunità che l. a. ospita: Olivetti è stato un imprenditore e un uomo di cultura in straordinario anticipo sui propri tempi. A piú di cinquant'anni dalla sua morte, le idee di Olivetti - sul ruolo dell'industria, sulle funzioni dello stato sociale, sul rapporto tra impresa e territorio - continuano a sembrare in aperto contrasto con quanto si pratica e si scrive.

Lorenzo Declich's Islam in 20 parole (Italian Edition) PDF

Venti parole chiave, da 'Jihad' a 'Economia', da 'Donne' a 'Modernità', consistent with capire l'Islam e andare oltre gli stereotipi che troppo spesso sentiamo in politica e nei media. Questo è un libro da portare con sé e da sfogliare ogni qual volta ci imbattiamo in discorsi, concetti e dibattiti in cui l'Islam viene trattato in maniera frettolosa e stereotipata.

Il corpo del reato (Italian Edition) - download pdf or read online

“Un drogato di merda. Un diverso. Un Corpo a perdere. Uno di quelli di cui si cube, nel gergo di certi sbirri, che abbiano il nome all’anagrafe scritto a matita. Perché cancellarlo è un attimo. E nessuno verrà a reclamare. ”La morte di Stefano Cucchi è uno di quei fatti di cronaca che segnano una generazione e un pezzo di storia italiana.

Read e-book online Prigionieri dell'Islam (VINTAGE): Terrorismo, migrazioni, PDF

L'islam ci fa paura. in step with i fanatici che in suo nome seminano morte nel mondo, e perché è l. a. religione dominante nell'ondata migratoria da cui l'Europa teme di venire sommersa. Di questa paura e dei nostri pregiudizi siamo prigionieri, così come lo sono gli stessi musulmani, spesso ostaggio di un'interpretazione retrograda del Corano.

Additional resources for Gli amanti: Romeo e Giulietta in Afghanistan (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Gli amanti: Romeo e Giulietta in Afghanistan (Italian Edition) by Rod Nordland,Anna Maria Biavasco,Valentina Guani


by John
4.5

Rated 4.36 of 5 – based on 32 votes