Download e-book for kindle: Di Vittorio (L'identità italiana) (Italian Edition) by Antonio Carioti

By Antonio Carioti

ISBN-10: 8815097287

ISBN-13: 9788815097286

Forse nessun dirigente, nella storia del movimento operaio, è stato popolare come Giuseppe Di Vittorio. Bracciante pugliese autodidatta, divenuto nel dopoguerra chief della Cgil, period amato da operai e contadini, al Sud come al Nord, e stimato anche dai ceti medi. Non fu tuttavia solo un tribuno del popolo, ma anche una figura complessa e originale. moveò attraverso diversified esperienze, dal sindacalismo rivoluzionario al comunismo, mantenendo ferma l'esigenza di salvaguardare l'unità dei lavoratori e di instaurare una concreta solidarietà tra salariati settentrionali e meridionali. Il progetto di emancipazione del proletariato andò consistent with Di Vittorio sempre di pari passo con l'esigenza di "fare gli italiani", di superare l'estraneità reciproca fra masse popolari ed istituzioni. Anche se le aspre vicende della lotta di classe in Puglia, e quindi l'avvento del fascismo, lo indussero a militare nelle forze di matrice rivoluzionaria, los angeles sua azione recò il segno di un'ispirazione molto vicina al riformismo, che lo accompagnò dalle agitazioni agrarie del primo Novecento fino all'impegno according to los angeles Cgil unitaria e alla proposta del Piano del lavoro. in line with quanto in certe fasi non sia stato immune dal virus dello stalinismo, Di Vittorio period estraneo alla concezione bolscevica, che riduceva il sindacato a "cinghia di trasmissione", come dimostra il suo dissenso dal Pci sulla rivoluzione ungherese, che gli expenseò un'autentica messa in stato d'accusa e una dolorosa ritrattazione.

Show description

Read or Download Di Vittorio (L'identità italiana) (Italian Edition) PDF

Best history in italian books

Read e-book online L'impero dei viceré (Studi e ricerche) (Italian Edition) PDF

Il libro ricostruisce ruolo, biografie politiche, modelli di governo, ideologie e pratiche del potere di viceré e governatori nell’intero sistema imperiale spagnolo moderno, tra sviluppo, apogeo e declino. Da Carlo V, al principio del Cinquecento, fino alla prima guerra di Successione, al principio del Settecento, l’istituzione vicereale fu infatti l. a. vera cinghia di trasmissione fra il sovrano e i sudditi e assicurò los angeles lunga durata del predominio spagnolo nel mondo europeo ed extraeuropeo.

Operazione Spose di guerra: Storie d'amore e di emigrazione by Silvia Cassamagnaghi PDF

“Queste ragazze avevano in comune il fatto di essere giovani – a volte giovanissime – mogli italiane e poco altro; los angeles loro provenienza geografica e l. a. loro estrazione sociale non avrebbero potuto essere più various. Come profondamente diversi erano i compagni che si erano scelte e i luoghi ai quali erano destinate.

Get Catastrofe 1914. L'Europa in guerra (I colibrì) (Italian PDF

Trincee, fango, filo spinato, corpi di giovani soldati martoriati da mitragliatrici, baionette e gasoline tossici: così ci raffiguriamo oggi l. a. Prima guerra mondiale. Ma «che cosa è successo davvero, in Europa, nel 1914? » Possibile che tra i ventotto paesi coinvolti l. a. Germania sia stata l'unica colpevole?

Download e-book for iPad: Gusti del Medioevo: I prodotti, la cucina, la tavola by Massimo Montanari

Un viaggio tra ricettari e condimenti, dal ‘sapore dell'acqua' allo ‘statuto ambiguo del pesce', dall'importanza della cucina monastica al ruolo della tavola come ‘rappresentazione del mondo'. Una guida rigorosa, utile al gourmand quanto allo storico che voglia addentrarsi nei sapori di quest'epoca. Rocco Moliterni, "Tuttolibri"Siamo seduti a tavola e il cibo viene servito in una successione uguale in keeping with tutti.

Extra resources for Di Vittorio (L'identità italiana) (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Di Vittorio (L'identità italiana) (Italian Edition) by Antonio Carioti


by Christopher
4.3

Rated 4.73 of 5 – based on 31 votes