Max Hastings,Roberto Serrai's Catastrofe 1914. L'Europa in guerra (I colibrì) (Italian PDF

By Max Hastings,Roberto Serrai

ISBN-10: 8854507563

ISBN-13: 9788854507562

Trincee, fango, filo spinato, corpi di giovani soldati martoriati da mitragliatrici, baionette e fuel tossici: così ci raffiguriamo oggi los angeles Prima guerra mondiale. Ma «che cosa è successo davvero, in Europa, nel 1914?» Possibile che tra i ventotto paesi coinvolti los angeles Germania sia stata l'unica colpevole?
Per rispondere a queste domande, e chiarire le reason di un conflitto che, agli occhi degli storici, appaiono più complex di quelle della Seconda guerra mondiale, Max Hastings corregge le inesattezze perpetuate durante quest’ultimo secolo e fornisce al lettore una nuova, suggestiva chiave interpretativa. Sapevate, advert esempio, che quasi tutti le nazioni, consistent with scagionarsi, distrussero l. a. documentazione che riguardava il proprio ruolo nella guerra o ne crearono una fittizia? O che il giorno più sanguinoso di tutti non fu los angeles Battaglia della Somme del 1916, come molti credono, ma il 22 agosto 1914, quando l. a. Francia contò 24.000 morti in un paio d'ore (e più di un milione in cinque mesi)?
Se pressoché tutti gli studi sulla Grande Guerra si sono limitati a descrivere «il convulso situation politico e diplomatico o a fare una cronaca degli eventi militari», Catastrofe fa entrambe le cose. Da un lato, ricostruisce le reason che dalla «sensazione che stia according to succedere qualcosa», dalla percezione, insomma, di un pericolo imminente portarono all'assassinio dell'arciduca Francesco Ferdinando e, dall'altro, servendosi di una quantità sterminata di testimonianze e resoconti (di generali, statisti, soldati, mogli e ragazzi comuni), descrive l. a. sontuosa marcia dell'esercito francese accompagnato da musicisti e sbandieratori attraverso le campagne assolate; racconta l'impresa del capitano Horace Smith-Dorrien a Le Cateau che con il suo British Expeditionary strength respinse ben sette divisioni dell'esercito tedesco; e, ancora, ci parla delle poco indagate campagne in Serbia, degli inverni nella Russia dell’Est, e delle rischiose spedizioni sulle coste della Galizia.
Con una scrittura scorrevole e un’ampia documentazione, Max Hastings – già acclamato e premiato in tutto il mondo in keeping with il bestseller Inferno. Il mondo in guerra. 1939-1945 – confeziona un affresco «commovente, provocante e tremendamente avvincente» (Sunday Times), che non solo chiarisce le reason della Prima guerra mondiale, ma ci conduce according to mano attraverso una società terrorizzata dalla devastazione, dalla miseria e dalla morte ma, ancor più, dallo spettro della più umiliante delle capitolazioni: l. a. sconfitta.
Un'opera – già ai primi posti della classifica dei non-fiction bestsellers del long island occasions, e presto in onda sulla BBC in forma di documentario – che non ha precedenti: monumentale, sorprendente; fondamentale according to tutti gli studi a venire.

«Un libro magnifico e profondamente commovente, e con Max Hastings come guida siamo nelle mani di un maestro».
Sunday Telegraph’s e-book Of The Week

«Hastings scrive con un invidiabile misto di ritmo e di calma, e con un occhio acuto, capace di rintracciare i dettagli. Anche according to il lettore che non sa distinguere una truppa da un battaglione, questo libro risulterà commovente, provocante e tremendamente avvincente».
Sunday Times

«Per chiunque voglia capire finalmente da dove sia venuto fuori quell’intricato e terrificante conflitto, non esiste modo migliore che leggere questo bel libro».
The Times

Show description

Read or Download Catastrofe 1914. L'Europa in guerra (I colibrì) (Italian Edition) PDF

Similar history in italian books

Download e-book for kindle: L'impero dei viceré (Studi e ricerche) (Italian Edition) by Aurelio Musi

Il libro ricostruisce ruolo, biografie politiche, modelli di governo, ideologie e pratiche del potere di viceré e governatori nell’intero sistema imperiale spagnolo moderno, tra sviluppo, apogeo e declino. Da Carlo V, al principio del Cinquecento, fino alla prima guerra di Successione, al principio del Settecento, l’istituzione vicereale fu infatti los angeles vera cinghia di trasmissione fra il sovrano e i sudditi e assicurò l. a. lunga durata del predominio spagnolo nel mondo europeo ed extraeuropeo.

New PDF release: Operazione Spose di guerra: Storie d'amore e di emigrazione

“Queste ragazze avevano in comune il fatto di essere giovani – a volte giovanissime – mogli italiane e poco altro; l. a. loro provenienza geografica e l. a. loro estrazione sociale non avrebbero potuto essere più varied. Come profondamente diversi erano i compagni che si erano scelte e i luoghi ai quali erano destinate.

Get Catastrofe 1914. L'Europa in guerra (I colibrì) (Italian PDF

Trincee, fango, filo spinato, corpi di giovani soldati martoriati da mitragliatrici, baionette e fuel tossici: così ci raffiguriamo oggi los angeles Prima guerra mondiale. Ma «che cosa è successo davvero, in Europa, nel 1914? » Possibile che tra i ventotto paesi coinvolti los angeles Germania sia stata l'unica colpevole?

Download e-book for iPad: Gusti del Medioevo: I prodotti, la cucina, la tavola by Massimo Montanari

Un viaggio tra ricettari e condimenti, dal ‘sapore dell'acqua' allo ‘statuto ambiguo del pesce', dall'importanza della cucina monastica al ruolo della tavola come ‘rappresentazione del mondo'. Una guida rigorosa, utile al connoisseur quanto allo storico che voglia addentrarsi nei sapori di quest'epoca. Rocco Moliterni, "Tuttolibri"Siamo seduti a tavola e il cibo viene servito in una successione uguale in line with tutti.

Additional info for Catastrofe 1914. L'Europa in guerra (I colibrì) (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Catastrofe 1914. L'Europa in guerra (I colibrì) (Italian Edition) by Max Hastings,Roberto Serrai


by Edward
4.5

Rated 4.29 of 5 – based on 46 votes