«Camminare col proprio tempo»: Il femminismo cristiano di by Isabella Pera PDF

By Isabella Pera

ISBN-10: 8867286366

ISBN-13: 9788867286362

Italia, primi del Novecento. l. a. Chiesa, sotto il pontificato di Pio X, inasprisce le sanzioni disciplinari nei confronti di ogni tentativo di rinnovamento, proprio mentre alcune organizzazioni milanesi sperimentano forme nuove di impegno sociale e di partecipazione democratica. Tra queste anche il Fascio femminile (attivo a Milano tra il 1901 e il 1908), dotato di un progetto particolarmente originale consistent with gli strumenti e le idee: rivendica in keeping with le donne i fondamentali diritti civili e politici, fino advert avvicinarsi, in keeping with alcuni aspetti, alle battaglie del femminismo laico. Questo quantity si propone di indagare l’evoluzione delle posizioni del femminismo cristiano attraverso il caso milanese, mettendone in evidenza il ruolo di ricettore e catalizzatore di una fitta rete di rapporti sia con le varie anime dell’emancipazionismo e del riformismo religioso che con l’ambiente della diocesi ambrosiana e della curia romana, evidenziando consistent with ognuno di essi le continuità e le cesure. L’accanimento con cui l. a. propaganda antimodernista si scagliò contro questa esperienza, testimoniato anche da documenti inediti, e los angeles soppressione improvvisa del periodico «Pensiero e Azione» sono forse l. a. prova più chiara di quanto il ruolo delle donne fosse una delle questioni chiave del rapporto tra Chiesa e società moderna. Allora come oggi.

Show description

Read or Download «Camminare col proprio tempo»: Il femminismo cristiano di primo Novecento (Italian Edition) PDF

Similar history in italian books

L'impero dei viceré (Studi e ricerche) (Italian Edition) by Aurelio Musi PDF

Il libro ricostruisce ruolo, biografie politiche, modelli di governo, ideologie e pratiche del potere di viceré e governatori nell’intero sistema imperiale spagnolo moderno, tra sviluppo, apogeo e declino. Da Carlo V, al principio del Cinquecento, fino alla prima guerra di Successione, al principio del Settecento, l’istituzione vicereale fu infatti los angeles vera cinghia di trasmissione fra il sovrano e i sudditi e assicurò l. a. lunga durata del predominio spagnolo nel mondo europeo ed extraeuropeo.

Operazione Spose di guerra: Storie d'amore e di emigrazione - download pdf or read online

“Queste ragazze avevano in comune il fatto di essere giovani – a volte giovanissime – mogli italiane e poco altro; los angeles loro provenienza geografica e l. a. loro estrazione sociale non avrebbero potuto essere più different. Come profondamente diversi erano i compagni che si erano scelte e i luoghi ai quali erano destinate.

Download e-book for iPad: Catastrofe 1914. L'Europa in guerra (I colibrì) (Italian by Max Hastings,Roberto Serrai

Trincee, fango, filo spinato, corpi di giovani soldati martoriati da mitragliatrici, baionette e gasoline tossici: così ci raffiguriamo oggi l. a. Prima guerra mondiale. Ma «che cosa è successo davvero, in Europa, nel 1914? » Possibile che tra i ventotto paesi coinvolti los angeles Germania sia stata l'unica colpevole?

Download PDF by Massimo Montanari: Gusti del Medioevo: I prodotti, la cucina, la tavola

Un viaggio tra ricettari e condimenti, dal ‘sapore dell'acqua' allo ‘statuto ambiguo del pesce', dall'importanza della cucina monastica al ruolo della tavola come ‘rappresentazione del mondo'. Una guida rigorosa, utile al gourmand quanto allo storico che voglia addentrarsi nei sapori di quest'epoca. Rocco Moliterni, "Tuttolibri"Siamo seduti a tavola e il cibo viene servito in una successione uguale in step with tutti.

Extra resources for «Camminare col proprio tempo»: Il femminismo cristiano di primo Novecento (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

«Camminare col proprio tempo»: Il femminismo cristiano di primo Novecento (Italian Edition) by Isabella Pera


by Jason
4.3

Rated 4.32 of 5 – based on 8 votes