Maria Porzio's Arrivano gli Alleati!: Amori e violenze nell'Italia liberata PDF

By Maria Porzio

ISBN-10: 8842096059

ISBN-13: 9788842096054

1° ottobre 1943, l'esercito anglo-americano entra a Napoli. Inizia una lunga convivenza con i militari stranieri che si rivela difficile e controversa. Soprattutto in step with le donne. thoughtful, di volta in volta, traditrici o eroine, oggetti di violenze o degne di sostegno, indotte alla prostituzione o salvate da felici matrimoni. l. a. vicinanza «con lo straniero, con il 'diverso', creò un clima particolarmente favorevole alla 'promiscuità', all'innamoramento che coinvolse le donne di tutti gli strati sociali. Mentre molti uomini erano stati catapultati dalla guerra oltre i confini delle proprie città, dei propri Paesi, sperimentando abitudini, costumi, fisionomie differenti, l. a. diversità s'impose alle donne nelle proprie case, nei contesti di sempre, seppur profondamente stravolti dalla guerra».

Maria Porzio interpreta le relazioni tra 'occupanti' e 'occupati' e rilegge quegli anni nelle città centro-meridionali attraverso i rapporti tra donne e uomini.

Show description

Read or Download Arrivano gli Alleati!: Amori e violenze nell'Italia liberata (Italian Edition) PDF

Similar history in italian books

Download e-book for iPad: L'impero dei viceré (Studi e ricerche) (Italian Edition) by Aurelio Musi

Il libro ricostruisce ruolo, biografie politiche, modelli di governo, ideologie e pratiche del potere di viceré e governatori nell’intero sistema imperiale spagnolo moderno, tra sviluppo, apogeo e declino. Da Carlo V, al principio del Cinquecento, fino alla prima guerra di Successione, al principio del Settecento, l’istituzione vicereale fu infatti los angeles vera cinghia di trasmissione fra il sovrano e i sudditi e assicurò los angeles lunga durata del predominio spagnolo nel mondo europeo ed extraeuropeo.

Download PDF by Silvia Cassamagnaghi: Operazione Spose di guerra: Storie d'amore e di emigrazione

“Queste ragazze avevano in comune il fatto di essere giovani – a volte giovanissime – mogli italiane e poco altro; l. a. loro provenienza geografica e l. a. loro estrazione sociale non avrebbero potuto essere più assorted. Come profondamente diversi erano i compagni che si erano scelte e i luoghi ai quali erano destinate.

Download e-book for kindle: Catastrofe 1914. L'Europa in guerra (I colibrì) (Italian by Max Hastings,Roberto Serrai

Trincee, fango, filo spinato, corpi di giovani soldati martoriati da mitragliatrici, baionette e gasoline tossici: così ci raffiguriamo oggi los angeles Prima guerra mondiale. Ma «che cosa è successo davvero, in Europa, nel 1914? » Possibile che tra i ventotto paesi coinvolti los angeles Germania sia stata l'unica colpevole?

Download e-book for kindle: Gusti del Medioevo: I prodotti, la cucina, la tavola by Massimo Montanari

Un viaggio tra ricettari e condimenti, dal ‘sapore dell'acqua' allo ‘statuto ambiguo del pesce', dall'importanza della cucina monastica al ruolo della tavola come ‘rappresentazione del mondo'. Una guida rigorosa, utile al gourmand quanto allo storico che voglia addentrarsi nei sapori di quest'epoca. Rocco Moliterni, "Tuttolibri"Siamo seduti a tavola e il cibo viene servito in una successione uguale according to tutti.

Additional info for Arrivano gli Alleati!: Amori e violenze nell'Italia liberata (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Arrivano gli Alleati!: Amori e violenze nell'Italia liberata (Italian Edition) by Maria Porzio


by Michael
4.4

Rated 4.95 of 5 – based on 6 votes