New PDF release: Aria di Russia: Diario di un viaggio in Urss (Italian

By Claudio Pavone

ISBN-10: 8858124529

ISBN-13: 9788858124529

«Debbo confessare che sono inconsciamente portato a guardare fuori, come se il socialismo dovesse apparire in modo inequivocabile sugli alberi e sui prati.»

«Finalmente vedo Lenin, prima di profilo, poi di fronte, poi di nuovo di profilo. È tutto vestito di nero, e il corpo è appiattito. Ha l. a. giubba chiusa dei primi bolscevichi. l. a. testa los angeles fisso a lungo, in keeping with decidere se è una statua o un uomo vero: può sembrare assurdo, ma los angeles cosa non appare affatto chiara. E non tanto perché il volto di Lenin, come le sue mani, sembra di cera, ma perché los angeles domanda che mi sta più pressando dentro è questa: cosa aggiunge alla verità che è consistent with noi Lenin vederne così il corpo? Lenin è somigliantissimo a quello che si vede nelle fotografie: los angeles fissità e los angeles mancanza di espressione hanno rinsecchito l'aspetto puramente morfologico, che è così molto vicino al vero, ma are available una copia mummificata. Una fotografia ha gli occhi vivi; qui c'è il corpo vero, ma gli occhi sono chiusi. Cosa vale di più?»
È il 31 agosto del 1963. Claudio Pavone sale sul treno che lo porterà oltre l. a. cortina di ferro. L'occasione del viaggio è un programma di scambio italo-sovietico in line with raccogliere informazioni sui documenti italiani presenti nei diversi archivi sovietici e, prima, l. a. III Conferenza internazionale della Resistenza che si tiene a Karlovy fluctuate in Cecoslovacchia. Da Praga un treno lo condurrà attraverso los angeles Polonia, le sconfinate pianure ucraine, fino a Mosca e poi a Leningrado e Kiev. Di questo viaggio Claudio Pavone tiene un diario in cui annota meticolosamente impressioni, incontri, discussioni, immagini restituendo intatto quel mondo sovietico, non più staliniano, ma non ancora attraversato dal disgelo di Chruščëv.

Show description

Read or Download Aria di Russia: Diario di un viaggio in Urss (Italian Edition) PDF

Similar history in italian books

L'impero dei viceré (Studi e ricerche) (Italian Edition) by Aurelio Musi PDF

Il libro ricostruisce ruolo, biografie politiche, modelli di governo, ideologie e pratiche del potere di viceré e governatori nell’intero sistema imperiale spagnolo moderno, tra sviluppo, apogeo e declino. Da Carlo V, al principio del Cinquecento, fino alla prima guerra di Successione, al principio del Settecento, l’istituzione vicereale fu infatti los angeles vera cinghia di trasmissione fra il sovrano e i sudditi e assicurò los angeles lunga durata del predominio spagnolo nel mondo europeo ed extraeuropeo.

Read e-book online Operazione Spose di guerra: Storie d'amore e di emigrazione PDF

“Queste ragazze avevano in comune il fatto di essere giovani – a volte giovanissime – mogli italiane e poco altro; l. a. loro provenienza geografica e l. a. loro estrazione sociale non avrebbero potuto essere più various. Come profondamente diversi erano i compagni che si erano scelte e i luoghi ai quali erano destinate.

Read e-book online Catastrofe 1914. L'Europa in guerra (I colibrì) (Italian PDF

Trincee, fango, filo spinato, corpi di giovani soldati martoriati da mitragliatrici, baionette e gasoline tossici: così ci raffiguriamo oggi l. a. Prima guerra mondiale. Ma «che cosa è successo davvero, in Europa, nel 1914? » Possibile che tra i ventotto paesi coinvolti l. a. Germania sia stata l'unica colpevole?

Massimo Montanari's Gusti del Medioevo: I prodotti, la cucina, la tavola PDF

Un viaggio tra ricettari e condimenti, dal ‘sapore dell'acqua' allo ‘statuto ambiguo del pesce', dall'importanza della cucina monastica al ruolo della tavola come ‘rappresentazione del mondo'. Una guida rigorosa, utile al gourmand quanto allo storico che voglia addentrarsi nei sapori di quest'epoca. Rocco Moliterni, "Tuttolibri"Siamo seduti a tavola e il cibo viene servito in una successione uguale in step with tutti.

Extra resources for Aria di Russia: Diario di un viaggio in Urss (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Aria di Russia: Diario di un viaggio in Urss (Italian Edition) by Claudio Pavone


by Brian
4.3

Rated 4.99 of 5 – based on 17 votes