Archivi e archivisti in Italia tra medioevo ed età moderna by Autori Vari PDF

By Autori Vari

ISBN-10: 8867284576

ISBN-13: 9788867284573

L’Italia possiede patrimoni documentari tra i più grandi e importanti del mondo, accumulati nel corso di secoli come strumenti di governo prima di diventare luoghi di ricerca consistent with gli studiosi. Quali erano i meccanismi, i luoghi, gli uffici e le persone che hanno permesso los angeles formazione, l’ordinamento e l. a. gestione degli archivi? Chi erano gli archivisti e che rapporti avevano con società e istituzioni tra medioevo e età moderna?
A queste e altre domande il quantity risponde adottando un approccio comparativo all’incrocio tra storia politica e sociale, storia della cultura scritta, storia dell’archivistica e degli archivi. I saggi qui raccolti permettono un innovativo confronto tra i diversi ufficiali incaricati della conservazione documentaria negli antichi stati italiani: dai notai fino ai cancellieri, ai custodi e agli “archivari” di regni, principati e repubbliche, dalla Lombardia alla Sicilia, tra Quattro e Settecento. Ciò permette di estendere cronologia e geografia della storia degli archivi oltre i suoi confini tradizionali. In un momento storico in cui gli archivi sono purtroppo minacciati da drammatici tagli alle risorse, questo quantity vuole sottolineare l’importanza che essi hanno sempre avuto nel corso della nostra storia.

Show description

Read or Download Archivi e archivisti in Italia tra medioevo ed età moderna (Italian Edition) PDF

Similar history in italian books

Get L'impero dei viceré (Studi e ricerche) (Italian Edition) PDF

Il libro ricostruisce ruolo, biografie politiche, modelli di governo, ideologie e pratiche del potere di viceré e governatori nell’intero sistema imperiale spagnolo moderno, tra sviluppo, apogeo e declino. Da Carlo V, al principio del Cinquecento, fino alla prima guerra di Successione, al principio del Settecento, l’istituzione vicereale fu infatti l. a. vera cinghia di trasmissione fra il sovrano e i sudditi e assicurò l. a. lunga durata del predominio spagnolo nel mondo europeo ed extraeuropeo.

Download PDF by Silvia Cassamagnaghi: Operazione Spose di guerra: Storie d'amore e di emigrazione

“Queste ragazze avevano in comune il fatto di essere giovani – a volte giovanissime – mogli italiane e poco altro; los angeles loro provenienza geografica e l. a. loro estrazione sociale non avrebbero potuto essere più different. Come profondamente diversi erano i compagni che si erano scelte e i luoghi ai quali erano destinate.

Read e-book online Catastrofe 1914. L'Europa in guerra (I colibrì) (Italian PDF

Trincee, fango, filo spinato, corpi di giovani soldati martoriati da mitragliatrici, baionette e fuel tossici: così ci raffiguriamo oggi l. a. Prima guerra mondiale. Ma «che cosa è successo davvero, in Europa, nel 1914? » Possibile che tra i ventotto paesi coinvolti los angeles Germania sia stata l'unica colpevole?

Read e-book online Gusti del Medioevo: I prodotti, la cucina, la tavola PDF

Un viaggio tra ricettari e condimenti, dal ‘sapore dell'acqua' allo ‘statuto ambiguo del pesce', dall'importanza della cucina monastica al ruolo della tavola come ‘rappresentazione del mondo'. Una guida rigorosa, utile al gourmand quanto allo storico che voglia addentrarsi nei sapori di quest'epoca. Rocco Moliterni, "Tuttolibri"Siamo seduti a tavola e il cibo viene servito in una successione uguale in line with tutti.

Additional info for Archivi e archivisti in Italia tra medioevo ed età moderna (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Archivi e archivisti in Italia tra medioevo ed età moderna (Italian Edition) by Autori Vari


by Joseph
4.2

Rated 4.71 of 5 – based on 50 votes