Download PDF by Bruno Arpaia: Per una sinistra reazionaria (Italian Edition)

By Bruno Arpaia

ISBN-10: 8860880440

ISBN-13: 9788860880444

È possibile essere di sinistra e insieme reazionari? Si può, come pensava Pasolini, fare un uso rivoluzionario della tradizione? Bruno Arpaia crede di sì e in questo libro, una provocazione, un pamphlet, o forse solo una messa a fuoco necessaria, argomenta il perché. Parte dai fatti della cronaca politica in line with ricavarne una through di rinnovamento in keeping with l. a. sinistra, l’indicazione di una svolta che sia culturale ancora prima che politica. Ma soprattutto si interroga, chiamando in causa i più diversi interlocutori, sui temi più rischiosi e complessi, dalla democrazia alla comunità, dall’individualismo ai diritti. «Far finta di esser sani» come cantava Giorgio Gaber, non salva dalla malattia. Servono diagnosi specific e approfondite, che permettano di affacciarsi sul futuro senza dimenticare il passato.

Show description

Read more

Download PDF by Lorenzo Declich: Islam in 20 parole (Italian Edition)

By Lorenzo Declich

ISBN-10: 8858124510

ISBN-13: 9788858124512

Venti parole chiave, da 'Jihad' a 'Economia', da 'Donne' a 'Modernità', consistent with capire l'Islam e andare oltre gli stereotipi che troppo spesso sentiamo in politica e nei media.

Questo è un libro da portare con sé e da sfogliare ogni qual volta ci imbattiamo in discorsi, concetti e dibattiti in cui l'Islam viene trattato in maniera frettolosa e stereotipata. Ma è anche un viaggio, da fare tutto d'un fiato, nel mondo islamico e in ciò che dell'Islam si cube e si pensa oggi. Le 20 parole rappresentano tappe di un itinerario che tocca storia, cultura e religione, antropologia e sociologia, economia e politica. Alcune – Allah e jihad advert esempio – sono ormai sulla bocca di tutti. Altre – come din (religione), umma (comunità) e iman (fede) – sono meno conosciute ma altrettanto essenziali. Altre ancora, come islamofobia e terrorismo, affrontano direttamente i nodi sui quali si concentra il 'discorso pubblico sull'Islam'. Alla base di tutto c'è l. a. curiosità verso mentalità, popoli e storie di un mondo che ancora conosciamo poco e che ha sempre esercitato grande fascino. Oggi più che mai è importante imparare a conoscerlo.

Show description

Read more

Download PDF by AA. VV.,Gianfranco de Turris: Julius Evola e la sua eredità culturale (Italian Edition)

By AA. VV.,Gianfranco de Turris

ISBN-10: 8827227547

ISBN-13: 9788827227541

“Come tutti sanno, nel corso di quasi sessant’anni di attività Julius Evola si e occupato di vari ambiti, argomenti, tematiche che é inutile elencare. Affrontato un tema, lo portava alle estreme conseguenze in keeping with poi passare a uno successivo inquadrandolo nella sua Weltanschauung, senza according to questo ammantarsi dell’etichetta di specialista o esperto di questo o quest’altro. Sicché evidenziare quale sia stata los angeles sua “eredità” significa affrontare questi diversi ambiti, argomenti e tematiche nel loro complesso in step with capire il segno da lui lasciato, le indicazioni originali date, le vie aperte anche con grande anticipo sui tempi: arte, filosofia, teoria dell’eros, storia delle religioni, esoterismo ed ermetismo, simbologia, orientalismo, politica e metapolitica e così through. In una cultura italiana e internazionale che ormai vivacchia di luoghi comuni, e in cui vige un unico pensiero dominante, e che si autoalimenta cercando di sopravvivere a se stessa autoincensandosi e autogiustificandosi in keeping with illudersi di non essere moribonda, parecchi sentono (ma spesso non lo esprimono) l. a. necessità di cercare orizzonti diversi, dato che l’evolversi stesso della situazione sta mettendo in crisi lo establishment. I vari territori in cui si e addentrato Julius Evola, e i nuovi percorsi da lui tracciati, potrebbero essere utili a molti, purché scevri di sovrastrutture pregiudiziali” (dalla Presentazione di Giancarlo Seri).
Interventi di: Davide Bigalli, Claudio Bonvecchio, Giovanni Casadio, Mario Conetti, Vitaldo Conte, Massimo Donà, Fabio Marco Fabbri, Romano Gasparotti, Pietro Mander, Giuseppe Parlato

Show description

Read more

Processo alla finanza (Saggi tascabili Laterza) (Italian - download pdf or read online

By Salvatore Rossi

ISBN-10: 885810806X

ISBN-13: 9788858108062

Dopo che il mondo intero è stato colpito da una gravissima crisi i cui postumi sono ancora ben visibili, si sono levate alte voci, sia dalla gente comune sia da insigni intellettuali, a esecrare il mostro finanziario e l'impotenza dei popoli verso di esso. È una caccia alle streghe? Oppure è sacrosanta indignazione contro autentici soprusi? in line with capirlo occorre una seria riflessione. Anzi, occorre istruire un vero e proprio processo, con tutte le garanzie procedurali, in cui si dia equamente los angeles parola all'accusa e alla difesa. I passi consisteranno nella identificazione dell'imputato, poi nella esposizione dei capi d'accusa, dei fatti, degli argomenti dell'accusa e della difesa. Seguiranno riflessioni che cercheranno di sceverare le buone ragioni dalle cattive, lasciando ai lettori – i giudici in questo processo – il compito di formarsi il proprio verdetto finale.

Show description

Read more

Download e-book for iPad: La Fiducia Nella Democrazia (Filosofia) (Italian Edition) by Fabrizio Elefante

By Fabrizio Elefante

ISBN-10: 8895145062

ISBN-13: 9788895145068

«Un libro importante e, cosa non trascurabile, scritto con aforistica leggerezza». Massimo Cacciari
«Vi si tratta di temi che stanno al cuore del mondo in cui viviamo, e delle nostre possibilità di libertà». Claudio Magris

La democrazia populista - mediatica - è… il totalitarismo compatibile con los angeles democrazia… L’irriducibilità degli intellettuali alle masse è l'elemento, l. a. funzione di non sutura del campo mentale totalitario». Questo, in estrema sintesi, il percorso che attende il lettore: un “viaggio” chiarificatore, a volte persino doloroso, attraverso los angeles nostra koinè culturale, che si scopre through through essere koinè economica, monopolizzata e avvilita dalla pubblicità e dalla logica del consenso. l. a. forma di democrazia che viviamo oggi è quella mediatica, una forma mai esistita prima, e alla quale occorre applicare una critica inedita, quindi lontana dagli sviluppi teorici dei secoli passati; non ha più valore l'etimo greco “potere del popolo”, sostituito da quello di “potere dei media”, al contempo luogo della discussione e dell'interazione sociale. Il principio di maggioranza, proprio della democrazia, diviene l'instrumentum regni del potere mediatico: una maggioranza fittizia ricavata dallo proportion television viene presentata secondo i canoni della retorica democratica, e los angeles logica commerciale s'impadronisce della retorica democratica. «Il consumo è espressione democratica, il discorso è privilegio aristocratico... gratificazione immaginaria e ripresa dell'analfabetismo promosse dalla società spettacolare». L’unica possibilità che si rende disponibile in keeping with incrementare los angeles democrazia consiste nel ridurre l'asimmetria di conoscenze tra i cittadini, fino a permettere los angeles partecipazione democratica solo a coloro che ne avranno i necessari requisiti culturali; «La forma democratica avvilita e resa clownesca dal commercio e dal folklore populista, potrà ritrovare linfa vitale dall'operare dei suoi artisti, dalla stesura di nuove forme di relazione tra il proprio e il comune». Con uno stile letterario tra quello di Eraclito e quello di Debord, il testo avvince, entusiasma, “de-moralizza” e destruttura i cliché nei quali siamo immersi, ri-velandoci al contempo nuove piste di indagine in step with poter dare un senso alla nostra vita di individui come membri di una comunità.

Show description

Read more

John Cornwell,Piero Capelli's Il papa di Hitler: La storia segreta di Pio XII (Italian PDF

By John Cornwell,Piero Capelli

ISBN-10: 8811682908

ISBN-13: 9788811682905

Secondo molti cattolici Pio XII merita senza ombra di dubbio di essere proclamato santo. Tuttavia l. a. figura di Eugenio Pacelli, papa dal 1939 al 1958, è da pace oggetto di un infuocato dibattito in step with il suo atteggiamento all’epoca del nazismo e nei confronti della Shoah.
Per comprendere il comportamento di Pio XII nei confronti di Hitler, John Cornwell ricostruisce – attingendo a varie fonti, anche interne al Vaticano – los angeles sua intera biografia e los angeles sua carriera ecclesiastica, inserendo le scelte di Pacelli nel loro contesto storico, religioso, ideologico e psicologico.
Il libro di Cornwell ha suscitato una accesa discussione in tutto il mondo e specialmente in Italia, e ha contribuito a frenare il processo di beatificazione di Pio XII.

Show description

Read more

Download e-book for kindle: Potere & Poteri. Il backstage della politica calabrese by Attilio Sabato

By Attilio Sabato

ISBN-10: 8868224658

ISBN-13: 9788868224653

Il nuovo, il vecchio, los angeles ruggine del pace nella politica in Calabria negli ultimi vent’anni. l. a. Regione ha visto alternarsi alla guida uomini di destra, sinistra e centro, ha sognato e deluso, ha lasciato il disincanto in eredità ai calabresi. Questo libro racconta fatti e retroscena, l. a. storia custodita negli atti del palazzone regionale e negli archivi ormai inutilizzati di partiti che non ci sono più. Il nastro delle cassette, materiale nostalgico di un’altra epoca della televisione consente all’autore, giornalista professionista, di ripercorrere attraverso immagini non sempre nitide, le stagioni che hanno scritto los angeles storia di questa terra “Ho vissuto l. a. nascita di Forza Italia, il ribaltone di Meduri, l. a. sorpresa Chiaravalloti, il mestiere di Loiero, l’ambizione di Scopelliti e l. a. scommessa di Oliverio. Ma anche l. a. stagione dei Mancini, dei Misasi, dei Pujia e dei Principe”.
Presidenti dell’ente supremo calabrese e statisti di caratura nazionale, le cui vite si sono intrecciate nei corridoi stretti di prima e seconda Repubblica, in una Calabria al centro delle strategie politiche nazionali. Un libro ricco di retroscena, aneddoti, interviste ufficiose ed ufficiali, incalzante come l. a. cronaca e affollato come lo sono di solito le campagne elettorali. Quattro lustri di strategie, attori diversi, best donne e alcune comparse. Sono loro advert aver costruito los angeles Calabria di Oggi.

Show description

Read more

I veri intoccabili: Commercialisti, avvocati, medici, notai, - download pdf or read online

By Franco Stefanoni

ISBN-10: 8861901050

ISBN-13: 9788861901056

los angeles metà dei componenti del Parlamento italiano è iscritta a un ordine professionale. Un gruppo trasversale: il partito dei professionisti. Stiamo parlando di più di due milioni di persone in Italia, divise in 28 categorie: avvocati, medici, notai, ingegneri, giornalisti, farmacisti... Hanno enti previdenziali propri, un patrimonio di circa 50 miliardi di euro investiti in beni immobili e titoli finanziari. Quello degli ordini professionali è un mondo chiuso e ancora tutto da raccontare. Una macchina del privilegio, con meccanismi e regole scritte e non scritte.
Questo libro lo racconta, attraversando inchieste e scandali, modalità di accesso non sempre trasparenti e sanzioni disciplinari che arrivano con incredibile ritardo. Nati con l'alibi di difendere il cittadino-consumatore, gli ordini professionali proteggono solo se stessi, tramandandosi il potere in maniera quasi ereditaria (il forty four in line with cento degli architetti è figlio di architetti, il forty-one in line with cento dei farmacisti è erede di farmacisti, il 37 in step with cento dei medici è figlio di un medico). Ogni tentativo di riforma è bloccato (così Fabrizio Cicchitto, Pdl, definisce l. a. tentata riforma Bersani del 2006: Un esempio estremista di vendetta sociale). All'interno delle stesse professioni c'è chi prova a opporsi (l'Anarchit - Associazione nazionale architetti italiani, Altrapsicologia, il Movimento nazionale liberi farmacisti...): invocano l'eliminazione degli albi e un radicale cambiamento che metta in prima fila libertà e merito, abbattendo ogni privilegio. l. a. loro battaglia è l. a. battaglia di tutti i cittadini italiani.

Show description

Read more

Download e-book for iPad: Salvare il prossimo decennio (Italian Edition) by Roberto Vacca

By Roberto Vacca

ISBN-10: 8811601185

ISBN-13: 9788811601180

Oggi, in un mondo in velocissima trasformazione, subiamo una crescente incertezza. Ci sentiamo minacciati da guerre, pandemie vecchie e nuove, inquinamento, cambiamenti climatici, penurie alimentari, crisi energetiche, terrorismi, contrasti religiosi, crac economici... l. a. qualità della vita è certamente migliorata rispetto al passato, e tuttavia questo progresso ha un prezzo: un moltiplicarsi di sistemi sempre più complessi, e dunque sempre più vulnerabili. Così sono in molti advert annunciare, in line with il secondo decennio del nuovo secolo, catastrofi vere o presunte, o addirittura il collasso del pianeta.
Con l. a. sua abituale lucidità e competenza, Roberto Vacca ci offre una diagnosi aggiornata e sintetica. Distrugge molti vecchi miti e vari pregiudizi che continuano advert alimentare timori ingiustificati. E cerca di cogliere i punti più fragili di un «sistema mondo» sempre più interconnesso e articolato, con taglio realista e scientificamente aggiornato.
Ne esce un quadro che ha diversified ombre, ma che offre anche straordinarie opportunità. consistent with Salvare il prossimo decennio sarà dunque necessario concentrare gli sforzi sui settori davvero vitali, prendere una serie di misure concrete (e corrette) ma soprattutto immaginare un mondo più giusto, basato su reti solidali e collaborative: ci sono numerose esperienze del genere, ora si tratta solo di prenderle a modello e moltiplicarle.

Show description

Read more

Download e-book for iPad: L'inventore della costituzione: Jeremy Bentham e il governo by Paola Rudan

By Paola Rudan

ISBN-10: 8815248226

ISBN-13: 9788815248220

Fra i primi a dare rilevanza fondamentale al concetto politico di costituzione in senso moderno, Jeremy Bentham riconosce nella società un ordine dotato sì di norme e regole proprie, ma anche esposto al costante rischio del disordine e della rivoluzione. Nella sua visione, los angeles costituzione non si riduce a un documento formale, ma è l’insieme di pratiche sociali, politiche e amministrative che garantiscono il governo della società. Considerato tra i massimi esponenti ora del liberalismo ora della concezione disciplinare del potere, anticipatore ora del welfare ora dei regimi totalitari del ’900, l’"inventore della costituzione" è in realtà il primo grande teorico della democrazia come progetto di organizzazione manageriale dei movimenti della società e degli individui che ne sono protagonisti.

Show description

Read more